Greenenergy Expo a Milano
Ha preso il via questa mattina e proseguirà fino a venerdì 19 novembre a fieramilano-Rho, la grande kermesse dedicata alle energie rinnovabili. Greenergy Expo, EnerSolar+, PV Technology e Invex, sono le manifestazioni dedicate alla filiera industriale e ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.
Oltre 400 espositori, 13 Paesi rappresentati e un ricco programma di convegni testimoniano la rilevanza assunta dalla tre giorni milanese affermatasi come uno dei principali appuntamenti europei per le aziende del settore che presentano e più innovative soluzioni sviluppate in questo campo.
“Rilevanza che si può facilmente misurare girando tra gli stand e testimoniata dal gran peso scientifico del Comitato d’onore delle manifestazioni che vede nomi di primissimo piano del mondo dell’industria, della finanza, della ricerca e delle istituzioni”, come rilevato da Giampio Bracchi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano, chairman della conferenza inaugurale.
Un nuovo corso, che insieme all’innovazione mette al centro le idee , ha sottolineato il presidente di fieramilano, Michele Perini . La fiera non è più un posto dove si fanno vedere i prodotti, ma dove si propongono le soluzioni ai problemi”. Un luogo dove confluiscono le idee, appunto. E Greenergy Expo, EnerSolar+, Pv Tech e Invex, Wem Expo, Hte hi.tech.expo, Eiv 2010, Robotica ne sono la testimonianza. In questo nuovo corso le aziende si organizzano e fanno sistema: “Avere una serie di manifestazioni integrate a filiera rappresenta un valore perché danno una più forte percezione del processo di innovazione in atto. – ha proseguito Perini – Girando stamattina per i vari stand, questo tema è palpabile: ad esempio per l’energia solare, uno dei settori delle rinnovabili che in questo momento ha più successo e soffre meno della crisi rispetto al manifatturiero”.
Un impegno confermato anche dagli 80 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per sostenere progetti di ricerca e sviluppo. “Investimenti importanti, ma necessari – ha concluso Cavalli – per sostenere le strategie di rilancio industriale che possono nascere solo attivando sempre più strette sinergie tra mondo della ricerca, impresa e enti pubblici”.
Angelo Paris, direttore pianificazione, information e commucation & technology e procurement per l’Expo del 2015, ha invece sottolineato come “le tematiche affrontate negli incontri di questi giorni saranno anche il cuore della prossima esposizione universale, Expo 2015, che si svolgerà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre del 2015, dedicata all’alimentazione, alla salute e al benessere”.
In questa prima giornata si è parlato anche di efficienza energetica e del ruolo che le tecnologie di cogenerazione potranno giocare in Italia in vista del raggiungimento degli obiettivi europei al 2020.