Greencommerce festeggia il primo anno con un Cafè
Il 25 ottobre 2010 veniva presentato, al Salone del Gusto di Torino, il progetto Greencommerce.it, il primo e-commerce italiano a definirsi “greenwashing free“, ovvero attento a valutare la concretezza del percorso ambientale intrapreso dalle aziende selezionate. Greencommerce.it nasce infatti come strumento – di comunicazione e di corretta informazione del consumatore, prima ancora che di vendita – dell’Associazione Greencommerce, un aggregatore di produttori ed ecodesigner italiani con l’obiettivo di diffondere “pratiche di produzione, distribuzione e commercializzazione maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale” e stimolare, in questo modo, la crescita di una filiera italiana della green economy.
I 7 produttori inizialmente aderenti sono diventati oggi, a un anno esatto dall’inaugurazione on-line, 25, con un catalogo che conta 206 prodotti di settori merceologici diversi, dai vini e cibi biologici, all’arredamento e giochi con legno non trattato o di recupero, ai libri stampati con carta FSC, al tessile in cotone organico. E l’Associazione continua a selezionare, attraverso i propri consulenti e le “antenne sul territorio”, una media di 2 nuovi produttori ogni mese, per allargare e completare l’offerta del negozio virtuale.
Ultimo ingresso, dopo lo studio di design Alicucio (che realizza complementi di arredo e bellissimi giocattoli, rigorosamente in legno di recupero), un’altra azienda siciliana, la Intorre di Gero Gravotta, giovane imprenditore agricolo di Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, che ha traghettato, da alcuni anni, l’azienda di famiglia al biologico, producendo un ottimo olio extravergine (e presto anche le mandorle) certificato ICEA. A dimostrazione che le giovani generazioni del Sud del Paese stanno vivendo un silenzioso ma significativo attivismo sul fronte della sostenibilità ambientale.
La missione di Greencommerce è infatti quella di promuovere e sostenere, verso un pubblico più vasto, questo spirito di rinnovamento della green economy che, pur in un periodo di forte crisi, attraversa i piccoli produttori della penisola, dal Piemonte alla Sicilia. Greencommerce ha voluto celebrarlo, anche simbolicamente, con la serie di vini da agricoltura biologica Terra Unica, una selezione dalle regioni più rappresentative nel panorama enologico italiano, che il Consorzio Vintesa ha concesso a Greencommerce, in esclusiva per il Paese, nei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ma la grande novità del primo compleanno di Greencommerce è il progetto di franchising Greencommerce Cafè, presentato in anteprima al SANA di Bologna il 9 settembre scorso e nato per estendere “dal virtuale al reale” la selezione di prodotti in vendita su Greencommerce, attraverso un format innovativo che fonde l’attività di un negozio con quella di un locale per la somministrazione, massimizzando l’esperienza di prodotto. Nei Greencommerce Cafè (per i quali sono già arrivate all’Associazione una decina di richieste di apertura da varie città d’Italia), il pubblico è infatti accolto in uno spazio interamente allestito secondo criteri di ecosostenibilità, con materiali riciclati e di recupero e altri a basso impatto ambientale, provenienti direttamente dalla selezione di Greencommerce. Il cliente del locale potra’ assaporare, in un ambiente sano e confortevole (con connessione wireless gratuita), spuntini, piatti caldi e insalatone fresche, in pausa pranzo, oppure un calice di vino da agricoltura biologica o una birra cruda artigianale, alla spina, all’ora dell’aperitivo. Ogni momento della giornata potrà essere accompagnato dal Caffè della Terra, la selezione di caffè peruviano biologico dell’antica torrefazione di Vigevano Portmoka, da degustare appena macinato.
Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni per aprire un Greencommerce Cafè in franchising, in qualsiasi regione d’Italia, può scrivere a info@greencommerce.it.