Green Week delle Venezie: in tour alla ricerca della sostenibilità
Da martedì 17 a domenica 22 febbraio la Venice Region diventa la vetrina del green thinking locale. La Green Week entra quest’anno nei luoghi della produzione. Se nella scorsa edizione il tema di fondo è stato “il territorio”, quest’anno il focus si sposta sulle aziende protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità.
Energia, paesaggio, trasporti, architettura, economia e sviluppo sostenibile sono i grandi temi che verranno approfonditi con la partecipazione delle imprese del territorio. Un tour che partirà da Venezia per proseguire in Trentino per poi approdare in Friuli Venezia Giulia e concludersi in Veneto, permetterà di scoprire le eccellenze del territorio.
Dopo aver affrontato lo scorso anno il grande tema della “smart land” così come è stato proposto da Aldo Bonomi e Roberto Masiero nell’omonimo volume – ovvero di come il territorio si fa parte e artefice di un nuovo modello di sviluppo - tocca infatti quest’anno al mondo dell’impresa mostrare e mostrarsi come artefice di una capacità non solo di competere nei mercati mondiali attraverso modelli e prodotti “sostenibili”, ma di interpretare (e anticipare) le nuove esigenze che la coscienza collettiva dei “consumatori” esprime.
Il tour della Green Week prevede una serie di tappe per visitare le aziende, conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro nei diversi settori della sostenibilità. Luogo simbolo per la partenza di questo ideale tour sarà Venezia, dove a breve sarà attivo il controverso MOSE, capolavoro di ingegneria idraulica per alcuni, ecomostro per altri. Da lì ci si muoverà in un viaggio alla scoperta dei diversi aspetti della sostenibilità attraverso imprese e luoghi simbolo del “produrre sostenibile”: verso il Trentino dove si visiterà l’Aquafil di Arco, e poi, in collaborazione con il Green Building Council, si andranno a scoprire le tecnologie adottate per costruire il Muse, Museo della Scienza realizzato da Renzo Piano.
Il tema dei rifiuti troverà spazio nella Green Week grazie al Consorzio Contarina, impegnato nella nuova sfida di riciclare il “non riciclabile”; nel Comune di Trebaseleghe, si potranno visitare alcune aziende come la SAV, Società Alluminio Veneta, dove sarà celebrata la quarta edizione del Premio Radical Green. A Belluno invece il tema della “montagna” e del “produrre” sarà analizzato a partire dalle esperienze di valorizzazione ambientale e culturale. La Green Week si concluderà infine con il ritorno sul territorio veneto, per ricordare che la regione non è solo “terra di capannoni” ma anche di grandi bellezze, come il Parco dei Colli Euganei.