Green Mobility: il presente dell’elettrico nella visione di Legambiente
Una mobilità a emissioni zero, capace di garantire qualità dell’aria e salute, controllo del cambiamento climatico e in grado di innescare meccanismi virtuosi di green economy. Infrastrutture efficienti e mezzi sicuri per cittadini liberi di muoversi, tutti, più di oggi, anche se sempre meno “proprietari” del mezzo. Non è uno scenario futuribile, ma il domani alle porte, secondo il ritratto di Legambiente, che organizza allo “Spazio Tiziano” di Roma, per il prossimo 13 aprile, l’incontro “Green Mobility, verso gli Stati Generali di una mobilità elettrica e sicura“.
L’appuntamento sarà occasione per incontrare imprese, innovatori, associazioni e istituzioni impegnati nella sfida epocale di un nuovo sistema di trasporto a emissioni zero, un processo di transizione già iniziato e in rapida crescita. Ma anche per confrontarsi con i nuovi gruppi parlamentari appena arrivati in un Parlamento profondamente rinnovato.
Nel corso dell’evento Legambiente presenterà il libro/rapporto: “Green mobility. Come cambiere la città e la vita”, a cura di Andrea Poggio. Una prima traccia, con esempi e proposte di una nuova mobilità che non è solo innovazione tecnologica, ma un cambiamento di stili di vita, di mezzi e di servizi, di modi di fare impresa e di governo del “bene comune” rappresentato dallo spazio urbano e dalle “infrastrutture abilitanti” (fisiche e digitali, come strade e App). Green Mobility è un saggio scritto a più mani da esperti e rappresentanti delle industrie più innovative, esponenti di associazioni e rappresentanti delle istituzioni, tecnici e urbanisti, economisti e sociologi che propongono piani di lettura diversi ma convergenti.
La partecipazione al convegno del 13 aprile è gratuita, attraverso la registrazione a questo link.