Green Island 2014: al quartiere Isola di Milano va in scena la sostenibilità olandese
In controtendenza con l’era del virtuale – o forse a fianco di questa – si sta sviluppando una attitudine molto concreta per ridare centralità al verde e alla natura in generale, riconosciuti come elementi indispensabili anche nei contesti urbani. La tendenza, che ha un carattere internazionale, si traduce in un concetto universale dove l’urban design diventa elemento centrale, ben rappresentato da un modello virtuoso come dell’Olanda, una nazione con particolare sensibilità verso il tema.
E proprio grazie alla collaborazione con le istituzioni olandesi, Consolato e Ambasciata, nasce la nuova edizione di GREEN ISLAND 2014 ‘Landscaping. Dutch Design for a new city garden’’, che propone, a Milano, un programma molto articolato dall’8 al 13 Aprile 2014, in concomitanza con la Settimana del Design. La manifestazione partirà dall’Isola, quartiere storico (che ora occupa un posto centrale nella nuova trasformazione urbana), per poi espandersi a tutta la città attraverso un percorso mirato. Lo sviluppo del tracciato avviene infatti su una ipotetica “green line” che segue il percorso della Linea 2 (verde) della metropolitana di Milano, da Porta Garibaldi a Porta Genova al centro storico della città con la fermata Sant’Ambrogio.
L’iniziativa ‘Landscaping’ è ideata da Claudia Zanfi, direttrice di Green Island, programma internazionale impegnato da oltre un decennio a creare un green network al quale hanno aderito oltre 100 realtà, tra istituzioni pubbliche e private, per promuovere l’apertura serale di studi, laboratori, gallerie e realizzare progetti di riqualificazione territoriale e di riflessione sui temi della sostenibilità, ecologia e del riciclo. Green Island ha anche vinto il Bando Regionale per la “Riqualificazione del verde urbano, della creatività, del commercio e dell’artigianato” nel quartiere Isola di Milano, con la missione di diffondere una cultura ecologica e il principio della sostenibilità sociale e culturale sul territorio.
Landscaping si inserirà nella programmazione delle iniziative del Fuori Salone del Mobile attraverso una serie di appuntamenti per la diffusione di nuovi stili di vita urbani, sull’esempio virtuoso offerto da paesi del nord Europa e in particolare dall’Olanda, paese che applica una politica mirata a uno sviluppo eco-compatibile del paesaggio unitamente a una straordinaria ricerca nel campo dell’outdoor design.
La realtà urbana di Milano verrà reinterpretata attraverso il progetto Green Island 2014 ‘Landscaping’ per mostrare un nuovo concetto di socialità urbana, che potrebbe nascere dal design innovativo di parchi, giardini e spazi pubblici, sulle orme del noto paesaggista Piet Oudolf. Attraverso interventi diretti su un’area specifica, uniti a mostre, esposizioni e biketours, il progetto intende dunque offrire uno stimolo alla riprogettazione del paesaggio urbano per riportare la città a misura d’uomo. Anche la insospettabile Milano dei “giardini segreti” aprirà le proprie porte al progetto, con visite guidate e laboratori con botanici, designers e apicoltori, in collaborazione con ‘5VIE’.
Nell’operoso disegno per rinnovare il concetto di ‘urban garden’ anche un’iniziativa sulla biodioversità, che coniuga design ed eco-sistema; sarà proposto un progetto inedito del gruppo Bee Collective, collettivo di giovani apicoltori e designer olandesi alla ricerca di nuovi modi per attirare e stimolare l’apicoltura negli ambienti urbani. Il loro prototipo Sky Hive, suggerisce un sistema sicuro per le arnie e per gli abitanti. La presenza delle api, responsabili dell’impollinazione, è di grande supporto per una pratica sempre più diffusa: la coltivazione di frutta e verdura su balconi e terrazzi. Un progetto sociale realmente innovativo presentato per la prima volta in Italia, in collaborazione con CON API.