Green Innovation Academy: la prima scuola di management per imprese sostenibili
Pitching, corporate social responsability, time-to-market, marketing B2C, social media crowdfunding. Per imparare il mestiere dell’imprenditore oggi non basta conoscere l’inglese. L’impresa del futuro si fonda su idee innovative e molta creatività, ma anche saperi strutturati e know-how specifico.
Per questo Progetto Manifattura, il progetto che ha riqualificato l’antica Manifattura Tabacchi di Rovereto per farne un centro della green economy trentina, lancia una nuova iniziativa dedicata ai giovani imprenditori: la Green Innovation Academy.
L’Academy, progettata e realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, è pensata come una scuola di management, divisa in due corsi – base+avanzato – da 4 e 2 mesi, mirata per giovani imprenditori.
Spiega Michele Tosi di Progetto Manifattura: «abbiamo voluto creare una scuola dove si apprendano i saperi fondamentali dell’imprenditorialità – come la classica gestione dei flussi di cassa, web-marketing e redazione di contratti– insieme a strategie di innovazione creativa, di gestione eco-sostenbile e di marketing specifico per l’impresa green. Dunque saperi specifici per neo-imprese nel campo della green economy, curate da docenti universitari, imprenditori del mondo della sostenibilità e specialisti con esperienza decennale».
Nel modulo classico si affronteranno tematiche come analisi e studio delle reti di commercializzazione e vendita, pianificazione finanziaria, redazione di contratti con fornitori e clienti, comunicazione e marketing tool, gestione dei flussi di cassa, controllo di gestione e imposte. Nella parte di innovazione si offriranno i moduli di innovazione nell’impresa sociale, sostenibilità e impresa, seed money, venture capital e sistemi di finanziamento innovativi, corporate social responsability.
«Abbiamo pensato ad una scuola per imprese esistenti e neo-imprenditori, quindi con una forte vocazione alla pragmaticità», spiega Roberto Cacciatore mentor di Progetto Manifattura. «Alcuni moduli selezionati prevedono momenti di coaching 1-to-1, ovvero incontri individuali con il proprio professore per approfondire la materia in oggetto ed applicarla al proprio business, ritagliata sulle proprie richieste specifiche».
La Green Innovation Academy è aperta sia agli imprenditori insediati all’interno di Progetto Manifattura (nel prezzo di incubazione è inclusa la Green Academy), sia a coloro che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale.
I corsi, sono pensati in maniera modulare e possono essere acquistati separatamente o con soluzione integrale.
Le lezioni inizieranno il 14 gennaio presso Manifattura Tabacchi a Rovereto, le iscrizioni per il primo semestre del corso base chiudono il 10 gennaio 2014.