Green Globe Banking Conference: il green-banking come motore della ripresa
Il mercato è cambiato: l’attenzione ambientale ha prodotto nuovi modelli di consumo e ha suscitato nuovi bisogni nella clientela bancaria. I temi dell’eco-sostenibilità e dell’attenzione green sono sfide che la banca deve accettare per restare al passo coi tempi. Questa evoluzione comporta molteplici possibilità di crescita, al punto che la prospettiva di un miglioramento della qualità ambientale può trasformarsi in un concreto guadagno per gli istituti bancari.
Banche, società e mercato: il green-banking come motore della ripresa è infatti il titolo della quarta edizione della Green Globe Banking Conference, la prima manifestazione italiana dedicata al marketing bancario attento alle tematiche ecologiche e di sviluppo sostenibile, che si terrà il 15 Giugno a Milano.
La conferenza sarà un’occasione di formazione e confronto tra bancari, accademici, rappresentanti della società civile e dell’associazionismo ambientale, che faranno il punto sullo stato dell’arte del green-banking in Italia e sulle prospettive future del settore. Una vetrina per le banche italiane con esperienze significative da raccontare sul fronte della sostenibilità ambientale e un palcoscenico per le best practice sulle relazioni tra istituzioni finanziarie, sostenibilità, business e territorio.
Alla giornata di studio prenderanno parte esponenti del mondo politico, come l’on. Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, e il direttore Carlo Corazza, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; studiosi, come il professor Marco Fedeli, managing director di Globiz e fondatore di Green Globe Banking, Francesco Timpano, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica di Piacenza; l’Associazione Italiana Banche Estere; Legambiente, Altroconsumo, oltre ai rappresentanti di numerosi Istituti Bancari.
Come nelle passate edizioni la giornata si dividerà in due parti: durante la mattinata, i partecipanti si confronteranno sullo stato dell’arte del green banking nel nostro Paese, su quali siano le prospettive di sviluppo e, soprattutto, su quali strategie di crescita il marketing attento all’ecologia può proporre in tempi di crisi finanziaria.
Nel pomeriggio, poi, verranno assegnati i prestigiosi premi della terza edizione del Green Globe Banking Award, il primo e unico premio nazionale dedicato ai progetti di green banking, alla presenza del Ministro Prestigiacomo [invitata, in attesa di conferma].
L’edizione 2010 prevede inoltre l’assegnazione del premio speciale Ad honorem a una istituzione che particolarmente si è distinta nel corso dell’anno nella difesa dei principi promossi da Green Globe Banking.
Nella giornata, sarà disponibile in anteprima il libro Green banking – il marketing bancario al di là del mercato, di Marco Fedeli, edito da Franco Angeli.
La partecipazione alla Conference è gratuita, previa compilazione e accettazione del form di iscrizione.