Global warming. Immagini che producono azioni
Tra le novità editoriali in tema di ambiente ci sembra interessante segnalare, in apertura del vertice di Cancun sui cambiamenti climatici, Global Warming. Immagini che producono azioni (NdA Press, pp. 224, € 13.90), il nuovo sforzo di Sherwood Comix, costola “a fumetti” dello Sherwood Festival, il più grande evento musicale del Veneto, organizzato da Radio Sherwood in collaborazione con Burp!, collettivo bolognese che cura l’omonima rivista.
Nelle sei edizioni passate Radio Sherwood aveva dato alla luce volumi con tematiche politiche e sociali delicate, dalla guerra alla precarietà, dal razzismo all’intolleranza. Oggi la possibilità di esprimersi sul tema del riscaldamento globale viene offerta a un gruppo di disegnatori che riunisce matite emergenti e nomi più conosciuti nel mondo dei comics, dando alla luce una raccolta di fumetti dallo stile variegato.
“L’idea alla base di Global Warming è stata una naturale reazione al vertice di Copenaghen, il Cop 15, svoltosi nel mese di dicembre 2009 e conclusosi con un sostanziale nulla di fatto per la cura del pianeta”, scrivono nella post-fazione i due curatori Claudio Calia e Emiliano Rabuiti.
Da questa considerazione è scaturita la volontà di costruire un volume in cui i virtuosi delle “nuvole parlanti” potessero esprimersi e anche alzare la voce, come forse il tema richiede: Global Warming è, così, una “piazza urlante di rabbia, una collezione di voci dal basso alla disperata ricerca di un mondo migliore, un mix di stili, segni e parole, proposte e risultati differenti mossi da un’unica suggestione iniziale”.
Dal consumismo sfrenato delle giovani generazioni all’ignoranza e al poco interesse per i danni che esso genera all’ambiente, dalla privatizzazione dell’acqua (e il caso boliviano) alle nuove forme di attivismo urbano, quali le “bombe floreali” dei guerrilla gardeners. Ironia, surrealismo, grottesco e speranza si intrecciano in questi ventotto fumetti inediti che raccontano i “malanni” del nostro pianeta.
Elena Marcon