Giugiaro rivoluziona il mercato con EMAS, una famiglia di vetture compatte ed ecologiche
Italdesign Giugiaro presenta all’ottantesima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (4-14 marzo 2010) Emas, una famiglia di vetture a impatto ambientale ridotto o nullo che rivoluzionerà la tradizionale segmentazione del mercato automobilistico.
Il progetto, realizzato con il costruttore malese PROTON è basato su un sistema di trazione plug-in ibrido o elettrico progettato con la Lotus Engineering ed è stato sviluppato puntando ad ottimizzare lo spazio disponibile a bordo e l’ergonomia di accesso alla vettura.
«Abbiamo creato un’apposita piattaforma per una famiglia di modelli che, pur nelle diverse configurazioni di carrozzeria, offra l’abitabilità di una vettura di classe media mantenendo le dimensioni esterne di un’utilitaria compatta. Così come è stata pensata, l’architettura ci consente di allestire una serie di varianti senza rinunciare all’ottimo comfort e all’ampio spazio disponibile all’interno dell’abitacolo» spiega Giorgetto Giugiaro, presidente di Italdesign Giugiaro.
Con 25 anni di esperienza nel settore dell’automobile PROTON, che sino ad oggi ha prodotto 15 modelli di automobili vendute in oltre 3 milioni di esemplari in tutto il mondo, è pronta ad allargare i propri orizzonti con una gamma di vetture rivoluzionarie che soddisfi i nuovi standard globali.
Il nome, Emas, che significa “oro” nella lingua locale, è un acronimo per Eco Mobility Advanced Solutions.
Nello stand del Salone di Ginevra Italdesign Giugiaro espone tre configurazioni della famiglia di vetture compatte realizzata con PROTON:
Emas: berlina due volumi, cinque porte, quattro posti, lunga 3550 mm a trazione ibrida in allestimento Comfort.
Emas Country: berlina due volumi, tre porte, cinque posti lunga 3550 mm a trazione ibrida in allestimento Country.
Emas3: berlina due volumi, tre porte, 3+1 Plus posti, lunga 3 metri in allestimento City con trazione elettrica plug-in.
«Sviluppare una vettura basata sulla trazione elettrica permette al designer di sfruttare al massimo tutte le opportunità e i vantaggi offerti dalla combinazione dei motori (endotermico ed elettrico) e delle batterie nella disposizione dei volumi e degli ingombri» continua Giugiaro.
Sempre nel Green Pavillon del Salone di Ginevra, Giugiaro esporrà il prototipo Quaranta. Ideata per celebrare i quarant’anni di attività di Italdesign Giugiaro nella ricerca stilistica e tecnologica al servizio del settore automobilistico, Quaranta è un prodotto “estremo”, una super-sportiva ecologica. Dotata di un sistema di trazione integrale, adatto ad ogni tipo di terreno, si presenta innovativo in molti aspetti: per lo stile della carrozzeria, per la tecnologia della trazione, che combina un motore ibrido all’energia solare, per la sistemazione del layout interno, dove trovano spazio tre persone adulte e un bambino e per l’offerta di un ampio bagagliaio, nonostante il propulsore centrale posteriore.