Giornata Nazionale del Camminare 2016: tante iniziative per ragionare con i piedi
Il cammino, declinato in tutte le sue ricche e varie implicazioni, è la parola chiave di FederTrek Escursionismo e Ambiente organizzazione nazionale che, anche quest’anno, in collaborazione con la Rivista Trekking & OUTDOOR e numerose associazioni ambientaliste invita a partecipare alla Giornata del Camminare, promossa in tutta Italia nella data del 9 ottobre, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Oggi le città vivono infatti una dipendenza dall’automobile privata ancora troppo alta, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per i cittadini e per gli elevati livelli d’inquinamento atmosferico. Una città più “camminabile” aumenterebbe di molto il livello di vivibilità, soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani. Senza contare che città più a misura di pedone permettono anche la crescita di un turismo slow, maggiormente attento ad apprezzare i siti storico-culturali che si trovano sul percorso di visita.
La Giornata nazionale del Camminare nasce pertanto dalla dimensione urbana, ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico, con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette.
Quest’anno, in considerazione del sisma che ha colpito molte zone del centro Italia, la Giornata del Camminare sarà anche l’occasione per una azione di sensibilizzazione sui temi della ricostruzione e prevenzione. “Ricostruzione”, come sottolinea Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek, “da perseguire nel rispetto della volontà delle comunità locali, agevolando la capacità di resilienza delle popolazioni colpite dal terremoto. E prevenzione intesa da un lato come messa in sicurezza antisismica degli edifici con moderni criteri di sicurezza e dall’altro nel più vasto ambito di un programma di tutela dei territori dal dissesto idrogeologico di ampio respiro”.
Ma quest’anno la Giornata del Camminare coincide anche con la data della “Marcia per la Pace Perugia-Assisi”, cui FederTrek aderisce con la convinzione che camminare è anche un atto di socializzazione e di incontro con l’altro, e che lo spirito della Giornata del Camminare si lega perfettamente con l’iniziativa di Perugia-Assisi per dare un concreto contributo per la promozione, insieme, di una cultura di pace più forte.
“I cammini e le antiche vie di pellegrinaggio uniscono le anime di chi li percorre e di chi abita quei luoghi da sempre”, ha dichiarato Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, partner di FederTrek. “La condivisione, la sobrietà, l’ospitalità, la terra, sono i valori che riscopriamo camminando e proprio con questo spirito Earth Day Italia ha organizzato insieme a tante altre realtà, come FederTrek, una manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma” che si conclude degnamente nella Giornata del Camminare, l’occasione migliore per festeggiare insieme e portare le nostre esperienze da un Papa che si sta impegnando così tanto per ‘ambiente e per noi”.
In Piemonte l’associazione Camminare Lentamente, referente locale di FederTrek, propone invece, con il patrocinio della Regione e del Comune di Torino e in collaborazione con l’associazione Bici& Dintorni e il Museo Nazionale della Montagna, una piacevole passeggiata adatta a tutti, senza particolari difficoltà, costeggiando la riva destra del fiume Po. Un itinerario molto noto ai torinesi. Si farà un tratto (9 km) dell’Anello Verde di Torino, il percorso che unisce i parchi fluviali e collinari del capoluogo subalpino: dal Parco del Meisino al Monte dei Cappuccini. Chi vorrà potrà percorrere l’intero l’Anello Verde (34 km), partendo dal Parco Leopardi sabato mattina, pernottando e cenando a Superga alla sera.