Giornata Mondiale dell’Acqua: in Brasile il più grande forum mondiale sulla sicurezza idrica
L’ottavo World Water Forum, co-organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua (WWC) e dal governo brasiliano, riunisce fino ad oggi in Brasile 12 capi di stato e più di cento ministri, parlamentari e sindaci, oltre a migliaia di esperti del settore dell’acqua e dello sviluppo sostenibile e cittadini di tutto il mondo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Per celebrare questa giornata, durante la settimana del World Water Forum, il Consiglio Mondiale dell’Acqua ha realizzato un video che racconta la situazione attuale dell’acqua nel mondo e il WW Forum, come evento che mette questa risorsa al centro dello sviluppo globale.
All’incontro dal titolo “Sharing Water” (“Condividere l’acqua”) hanno partecipato oltre 20.000 persone da 170 paesi, che si sono ritrovate al più grande evento al mondo sul tema per trovare soluzioni alle sfide globali in materia di sicurezza idrica. Nello sforzo collettivo di evitare crisi idriche diffuse e migliorare l’accesso all’acqua potabile sicura e ai servizi igienico-sanitari a livello universale, il World Water Forum rappresenta un’occasione importante in cui vari organismi da tutto il mondo possono condividere le loro conoscenze e sviluppare strategie per affrontare varie questioni, dalla lotta ai cambiamenti climatici alla scarsità idrica.
La Giornata Mondiale dell’Acqua 2018, in particolare, con il claim “The answer is in nature“, ha voluto mettere in evidenza le “soluzioni naturali” alle sfide attuali, spesso esacerbate dai cambiamenti climatici, dai disastri ambientali e dall’incremento demografico. In coerenza con questo tema generale, il World Water Forum ha dimostrato ai leader mondiali che una combinazione delle infrastrutture esistenti, delle realtà geografiche di un territorio e delle sue risorse naturali, e di finanziamenti adeguati possono portare a una migliore gestione dell’acqua. L’evento ha voluto inoltre sostenere l’impegno a raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 dell’ONU, che si propone di garantire a tutti l’accesso all’acqua sicura e a servizi igienico-sanitari.
Il World Water Council (WWC), istituito nel 1996 a Marsiglia e composto da oltre 300 organizzazioni da oltre 50 paesi, è una piattaforma internazionale che riunisce vari stakeholder con la missione di mobilitare l’azione sui problemi legati all’acqua a tutti i livelli, anche di decision-making, per coinvolgere le persone nel dibattito in corso e mettere in discussione i luoghi comuni sul tema. Il Council si concentra sulla dimensione politica della sicurezza delle risorse idriche, l’adattamento e la sostenibilità, e lavora per mettere l’acqua in cima all’agenda politica.