Giornata Mondiale dell’Ambiente
Il tema chiave della celebrazione di quest’anno è l’urgente necessità di migliorare la gestione del patrimonio mondiale, delle specie e degli ecosistemi.
Nonostante gli sforzi fatti per salvaguardare l’ambiente in tutto il mondo, le specie si stanno estinguendo a una velocità mai registrata nella storia geologica, e la maggior parte di queste estinzioni è strettamente legata alle attività umane.
Con lo slogan “Molte Specie, Un Pianeta, Un Futuro”, la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2010 vuole mobilitare più persone possibile per realizzare un’ampia gamma di azioni finalizzate alla conservazione della biodiversità. Saranno piantati alberi nelle scuole, ripulite le zone degradate delle città, organizzate escursioni di birdwatching, mostre ed esposizioni tematiche, “campagne verdi” nazionali e molto altro ancora.
Il Paese ospitante delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2010 è il Ruanda, in Africa. Dall’Europa all’Asia Centrale, i governi nazionali e locali, le Nazioni Unite, le aziende e vari altri partner stanno organizzando attività entusiasmanti nei
centri di Baku (Azerbaijan), Ginevra (Svizzera), Genova (Italia) e in molti altri.
Organizzata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP – United Nations Environment Programme), la Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. – World Environment Day) si celebra il 5 giugno di ogni anno.
Ognuno può prendervi parte segnalando le proprie “azioni verdi” sul sito ufficiale dell’iniziativa.