Giacimenti Urbani: grande successo per il laboratorio di stampa 3D in bioplastica
Si è chiusa con oltre 2.500 presenze di pubblico la prima edizione di Giacimenti Urbani, evento sulla valorizzazione dei rifiuti che per tre giorni ha trasformato la Cascina Cuccagna di Milano in un laboratorio di sostenibilità.
Grande successo per le mostre “Design 100% recycle” sul riciclo creativo e “Omaggio al compost” suo materiali biodegradabili e compostabili, nonché per i workshop e le tavole rotonde. Particolarmente importante quella sui rifiuti organici, durante la quale Amsa ha divulgato i dati aggiornati sulla raccolta dell’umido nel capoluogo lombardo, che ora rappresentano il 42,5 % dei rifiuti prodotti.
Sessanta realtà tra aziende, start-up, nomi cult della sostenibilità, associazioni e consorzi hanno animato workshop, mostre e tavole rotonde offrendo ai cittadini numerosi spunti su temi come la raccolta differenziata, il baratto, la riduzione degli sprechi e il riciclo creativo, che stanno piano piano entrando nel vocabolario quotidiano.
Ottimo successo per +LAB, il laboratorio di stampa 3D in bioplastica del Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano che per le oltre 30 ore di apertura ha avuto un flusso incessante di pubblico, interessato a conoscere le grandi potenzialità offerte da questa nuova frontiera sostenibile della tecnologia. Molto seguita anche la sezione “Riparare è meglio che buttare!” in cui i visitatori hanno portato oggetti in disuso per farli riparare da una task force di artigiani.
Tra i momenti chiave dell’evento anche la presentazione del progetto “Mappa Rifiuti-Zero in Zona 4”, che prevede il censimento di attività del territorio in grado di promuovere la Riduzione, la Riparazione, il Riciclo, il Recupero e il Riuso di oggetti del vivere quotidiano, aiutando i cittadini a trovare la giusta collocazione per ogni rifiuto, senza troppa fatica.
Di grande rilievo i dati emersi alla tavola rotonda “Materiali organici: un problema o un’opportunità? ”, durante la quale AMSA ha rilasciato i dati aggiornati sulla raccolta dell’umido a Milano. Danilo Vismara ha così commentato: “L’umido rappresenta il 42,5% della raccolta differenziata milanese. Ogni milanese conferisce in media 90 Kg di umido l’anno. Monaco, una delle città europee più virtuose ne raccoglie soltanto 50,9 Kg.”
La tavola rotonda “Riduzione dei rifiuti: ripartiamo dal progetto”, proseguirà con un incontro alla Triennale di Milano organizzato da Best Up, con la collaborazione del Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano il 13 dicembre alle ore 17.00.
Un work-in-progress che proseguirà fino alla presentazione della Mappa Rifiuti Zero in zona 4 e alla prossima edizione di Giacimenti Urbani 2014. Il tutto nella cornice della Settimana europea dei rifiuti che a giugno premierà i 5 migliori progetti d’Europa presentati tra il 16 e il 24 novembre 2013.