Genova: il concorso Smart R-Evolution per immaginare la città del futuro
Tutti i residenti in Italia nati prima del 2001 sono chiamati a cimentarsi nel concorso nazionale a premi Smart R-Evolution, indetto dall’Associazione Genova Smart City per divulgare il processo di trasformazione e sviluppo in atto a Genova, in direzione “smart” per migliorare la qualità della vita e offrire maggiori opportunità di lavoro per tutti.
Case, città, telefoni, comportamenti e pensieri: oggi tutto è diventato smart. Ma cosa vuole dire Smart City? Si tratta di una nuova visione della città: una città “intelligente” che assume connotati differenti a seconda del contesto. Genova ha avviato un processo di ripensamento di se stessa in chiave intelligente: Genova Smart City è una città che migliora la qualità della vita attraverso uno sviluppo economico sostenibile, basato su ricerca, innovazione, tecnologia e guidato seguendo una logica di pianificazione integrata. La Smart City consente di ritrovare e migliorare antichi valori e rapporti grazie al sostegno di una innovazione tecnologica adeguata alle distanze, alle esigenze e ai tempi attuali.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita e per i vincitori sono in palio quattro tablet Samsung Galaxy Tab GT-P3100, uno per ogni categoria: tre suddivise per fasce d’età (fino a 16 anni, dai 16 ai 21, da 21 in poi), più un riconoscimento a opere collettive da classi scolastiche.
Come immagini un giorno qualunque trascorso in una Genova smart? Quale sarà il nuovo skyline della città futura, quali energie la nutriranno, come ti muoverai, come comunicherai? Quali le conquiste necessarie, quali i tuoi desideri per una città davvero intelligente? La parola d’ordine è: scatena la tua fantasia e racconta la “tua smart city”!
Le opere concorrenti potranno essere realizzate in qualunque forma grafica (disegno, illustrazione, fumetto, fotografia. collage, tecnica mista – escluso video), a colori o in bianco e nero. senza testo o accompagnate da breve testo. La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 16 maggio.
Tutte le opere saranno valutate e selezionate da una giuria composta da esperti a vario titolo e presieduta dal critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini. I nomi dei vincitori si conosceranno il 31 maggio e le opere migliori, accanto a quelle vincitrici, saranno selezionate per una mostra dedicata.
Per partecipare al concorso, in qualità di singolo individuo o come gruppo formato da una classe scolastica, basta allegare all’opera originale il modulo di partecipazione compilato e inviare il tutto all’indirizzo e con le modalità indicate nel regolamento.