Fresia, prima in Europa a ottenere la certificazione EPD per i profilati in alluminio
Fresia Alluminio, azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di profili per sistemi per serramenti in alluminio, socio del consorzio ALsistem, ha ottenuto per la gamma NEO la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD).
Si tratta della prima azienda europea del settore dei profilati di alluminio ad aver ottenuto l’EPD (Environmental Product Declaration), certificazione di importanza internazionale, rilasciata dallo Swedish Environmental Management Council, che quantifica le prestazioni ambientali dei prodotti mediante parametri di sostenibilità universalmente riconosciuti. La certificazione EPD rende infatti possibile il benchmarking con EPD diverse, favorendo la comparazione delle prestazioni ambientali di prodotti appartenenti alla stessa categoria.
La Gamma NEO è composta da 4 tipologie di profilo: due permettono la realizzazione di serramenti a battente, un sistema è utilizzato per finestre scorrevoli ed il quarto è un sistema per facciate continue. La caratteristica che rende innovativa e sostenibile l’intera gamma è la sua composizione. L’intera serie è infatti realizzata con alluminio di riciclo.
L’EPD riporta, in sintesi, alcune significative informazioni sugli impatti ambientali: il contenuto medio di materiale di riciclo utilizzato nei sistemi per serramenti corrisponde al 34,5%; la produzione di alluminio dal riciclo di scarti comporta un risparmio energetico mediamente pari al 95%, rispetto alla produzione dell’alluminio primario; il riscaldamento globale (GWP 100 yrs) misurato in kg CO2 equivalenti è mediamente 7,87.