Fotografica naturalistica: il Parco del Gran Paradiso lancia un foto-trekking
Fondation Grand Paradis organizza due trekking fotografici rivolti a fotografi professionisti, amatori, fotoreporter e studenti, il cui obiettivo è fornire gli strumenti avanzati per operare nel campo della fotografia naturalistica. Le uscite si svolgeranno dal 1 al 4 agosto nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal 14 al 15 settembre nell’area del Parco Naturale Mont Avic. Ai partecipanti, che già dispongano di un livello base di conoscenza fotografica, si offrirà un approfondimento sul campo, impartito dai fotografi e guide naturalistiche Enzo Massa Micon e Roberto Andrighetto. La varietà di paesaggi e la ricca biodiversità dei territori protetti costituisce infatti lo scenario ideale in cui osservare flora e fauna alpina, incluse specie rare oggetto d’interesse da parte dei fotografi naturalisti.
Gli scatti artisticamente più meritevoli potranno essere selezionati e acquistati da Fondation Gran Paradis, ed essere inclusi nell’archivio della Fondazione per la promozione del progetto Giroparchi. Si offre così ai partecipanti che proporranno gli scatti più interessanti l’opportunità di recuperare, in tutto o in parte, la quota di partecipazione.
“La formula proposta rappresenta un modo efficace per rendere protagonisti del progetto gli amanti della fotografia, che con i loro scatti diventano co-autori delle azioni di promozione del progetto Giroparchi” spiega Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis.
Il soggiorno per “Fototrekking Gran Paradiso” è previsto presso i rifugi Vittorio Sella, Città di Chivasso e in strutture alberghiere selezionate della Valsavarenche. “Fototrekking Mont Avic” farà tappa al Rifugio Barbustel.