Formare e informare. Il corso sull’edilizia sostenibile di GBC e Veronafiere
Una casa al minuto da riqualificare entro i prossimi 35 anni: è questa la previsione degli esperti di edilizia italiani partendo dalla stima di oltre 18 milioni di immobili da riqualificare nei 18 milioni di minuti che ci separano al 2050.
Previsioni che rendono sempre più necessario, per gli addetti ai lavori, conoscere la cosiddetta “edilizia sostenibile”, ma anche, per i media, saperla comunicare. Da questa esigenza nasce il corso di formazione per giornalisti ed esperti di comunicazione aziendale “Edilizia sostenibile: politiche, trend, risultati e case study”, in programma giovedì 10 settembre, dalle 10.00 alle 13.30, nell’Habitat Lab Saint-Gobain di Corsico (MI).
Una mattinata in cui verranno affrontate le principali tematiche di sostenibilità ambientale legate all’edilizia, a livello internazionale, partendo dalla consapevolezza che l’edilizia è responsabile del 30% delle emissioni di gas serra e del 40% dei consumi energetici.
Tra gli interventi della giornata, dopo il contributo di Gianni Silvestrini, Presidente di GBC Italia, sul panorama delle direttive europee in materia di efficienza energetica che influiscono anche sul settore delle costruzioni, Thomas Miorin del Comitato Esecutivo di GBC Italia parlerà della trasformazione del mercato; Mario Pinoli, Formatore di GBC Italia, interverrà sulle tendenze e business case di un mercato in continua espansione e Marco Moro, Direttore di Edizioni Ambiente, su come comunicare oggi la sostenibilità in edilizia.
Il corso sarà l’occasione per presentare il programma di Greenbuild EuroMed, la prima tappa in Europa del grande evento americano, in programma a Veronafiere dal 14 al 16 ottobre 2015. Greenbuild è l’evento, organizzato annualmente negli USA, più importante per il mondo dell’edilizia e della sostenibilità con la partecipazione di decine di migliaia di persone ad ogni edizione. L’evento, che prevede, oltre ad una parte espositiva, un ricco programma formativo, è organizzato da Veronafiere e Green Building Council, con la collaborazione di Informa Exhibition e US GBC. Greenbuild EuroMed si svolge negli stessi giorni di Smart Energy Expo, la fiera dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica.
Il corso di formazione in vista di Greenbuild si terrà all’interno dell’Habitat Lab Saint-Gobain di Corsico, dove Gianluca Cavalloni, Advocacy & Sustainability Manager di Saint-Gobain in Italia, presenterà le innovative tecnologie dell’edificio attraverso un percorso guidato. Habitat Lab Saint-Gobain è un centro polifunzionale, punto di riferimento di una nuova “cultura dell’abitare”, ispirata al benessere dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente. Habitat Lab è il primo esempio italiano di MULTI COMFORT Saint-Gobain: il programma di soluzioni integrate proposte al mercato edilizio dal Gruppo Saint-Gobain per la realizzazione di edifici in grado di garantire l’equilibrio ottimale tra le prestazioni di efficienza, comfort e sostenibilità ambientale.