Fino al 25 ottobre nel Parco delle Dune Costiere si pedala per masserie
Arriva l’appuntamento con “Pedalar per masserie” a cura di Madera Bike Tour. Ogni domenica dal 4 al 25 ottobre, si sale in sella alla scoperta del Parco delle Dune Costiere che mostra ai cicloamatori la sua poetica e mite atmosfera autunnale. Quattro incontri dedicati alla scoperta dei tesori del Parco, delle migliori produzioni enogastronomiche e delle sentinelle che quotidianamente, dall’entroterra al mare, ne valorizzano l’economia, il territorio e il paesaggio. Un appuntamento dedicato a chi vuole mettere in moto le gambe, il gusto e lo spirito!
Gli incontri realizzati in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere sono ideati per raccontare al meglio il Parco e farlo conoscere attraverso un’esperienza diretta che ne valorizzi i tratti più caratteristici e meno noti. Tra aziende agricole, produttori, incantevoli sentieri poco conosciuti e le storiche masserie con il Marchio del Parco delle Dune Costiere.
“Pedalar per masserie” ha preso il via domenica 4 ottobre con un tour alla scoperta della “Produzione dei formaggi tra le Murge e il mare”. Il secondo appuntamento è in programma domenica 11 ottobre (alle ore 10) ed è dedicato alla conoscenza di un’accoppiata vincente, quella del “Pomodoro Regina che sposa il grano Senatore Cappelli”. Per il terzo appuntamento, il 18 ottobre (alle ore 10) non poteva mancare l’incontro con l’oro del parco attraverso una pedalata dedicata alla “Produzione di olio, dagli ipogei alle aziende moderne”. L’ultima cicloescursione, in programma domenica 25 (alle ore 19) è una passeggiata al chiaro di luna alla scoperta del “Sesto senso del Parco”.
L’iniziativa proposta da Madera Bike Tour coinvolge diversi operatori dell’area del Parco delle Dune Costiere: la condotta Slow Food “Piana degli Ulivi”, l’associazione di solidarietà di appassionati di Mountain Bike Globuli Rossi, l’Ente Parco Dune Costiere, i giovani del Leo Club di Ostuni e Fasano. L’appuntamento è promosso con il patrocinio della Provincia di Brindisi.
Le ciclopasseggiate nel Parco prevedono tutte la partenza dall’Albergabici di Montalbano. Ogni escursione si sviluppa attorno ad un tema specifico studiato ad hoc dagli organizzatori per promuovere l’area del Parco, le produzioni più caratteristiche (e di stagione) e per far conoscere la rete delle masserie e delle aziende agricole con il marchio del Parco delle Dune Costiere.
Madera Bike Tour offre ai partecipanti disponibilità per l’affitto di biciclette per adulti e bambini nonché di appendici porta bimbo.
Al termine di ogni passeggiata è possibile pranzare (o cenare per il 25 ottobre) in una delle masserie con il marchio del Parco (previa prenotazione). Per partecipare è necessario prenotare al numero: 327.5785185.