Festival Alig’Art: sostenibilità e innovazione sociale a Cagliari
La necessità di un paradigma sostenibile e di una cultura intesa come motore di sviluppo alternativo sono da sempre il segno distintivo del Festival Alig’Art. Esperienze di transizione agroecologica e di (R)Esistenza, esempi di gestione delle Risorse Naturali e di cooperazione nelle Terre Civiche, le pratiche locali in contesti globali che cercano di conservare e garantire gli equilibri sociali e la necessità di ripensare il ruolo del mondo rurale e della produzione di cibo: sono solo alcuni dei temi che saranno trattati dal 19 al 28 settembre al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari.
“Futuro Anteriore”, il titolo dell’evento ideato dall’associazione Sustainable Happiness, che per il suo quarto compleanno si concentrerà sul presente “sostenibile” per fare delle azioni condivise il proprio cuore concettuale. Arte, musica, fumetto e cinema i linguaggi che accompagneranno la settimana della rassegna.
La sezione artistica metterà in mostra al Lazzaretto una collettiva di artisti, designer e artigiani che esporranno opere realizzate con materiale di scarto e di riciclo, liberamente ispirate ai valori e al tema del Festival. Per la Residenza d’Artista tre nomi di fama internazionale: Mary Zygouri, Daniele Pario Perra e Alessandro Toscano, che indagheranno le tre anime della città di Cagliari.
L’Associazione Mazzamurru, nata per proporre attività di educazione al riuso col contributo dei ragazzi della Comunità Punto a Capo Onlus, realizzerà alcuni allestimenti per gli spazi esterni del Lazzaretto. Durante la sezione speciale della Rassegna, nata con la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission, si parlerà di green shooting, cinema ed ecologia. Alig’Art sarà un Festival accessibile a un pubblico che presenta disabilità sensoriali oltre che motorie. Tutti i contenuti culturali saranno fruibili anche ai non vedenti, ipovedenti, non udenti e ai non deambulanti di ogni età. Questo rappresenta una sperimentazione a livello regionale di un festival culturale, il secondo in Italia.