In Sardegna la Festa del Mare di Legambiente
Il 2 -3 – 4 settembre a S.Lucia di Siniscola torna FESTADELMARE, il Festival Nazionale di Legambiente dedicato ai temi del mare: tre giorni di dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia, artisti di strada. Un cartellone nutrito, che prevede decine di appuntamenti dalla mattina a notte fonda.
Il programma sarà particolarmente vario: si potranno visitare gli spazi espositivi dove enti locali, Parchi, Aree Marine Protette, Associazioni e Aziende metteranno in mostra le loro esperienze, lo spazio bimbi con laboratori di educazione ambientale, giochi e spettacoli di strada, la mostra mercato dove artigiani e produttori locali esporranno le loro specialità e per finire le mostre fotografiche e le installazioni artistiche presenti sul lungomare e al C.E.A. Ogni sera alle 18.30 si parlerà invece dei principali temi di attualità ambientale con giornalisti, amministratori, esperti ed imprenditori con particolare focus sui tre temi:
- Sardegna CO2.0: il ruolo delle energie rinnovabili nello sviluppo del territorio (2 settembre)
- Acqua in Sardegna: laghi superficiali e sotterranei (3 settembre)
- Turismo e ambiente: scenari futuri (4 settembre)
L’ottava edizione del festival sarà caratterizzata dalla partecipazione di due realtà legate al mare in Sardegna: il velista Gaetano Mura, che presenterà il progetto Gironelmondo, venerdì 2 settembre, e il naturalista Egidio Trainito, che presenterà il suo libro ”Atlante di flora e fauna del Mediterraneo” nella giornata conclusiva della manifestazione.
Per gli amanti della musica la manifestazione offrirà ai sempre più numerosi visitatori i concerti in piazza della Torre. Tra gli ospiti: Zaman e Isla Sound (2 settembre) che proporranno le loro sonorità reggae in un concerto dedicato a Bob Marley nel trentennale della scomparsa, con la presentazione dei maggiori successi del cantante jamaicano. I Nasodoble calcheranno il palco del festival sabato 3 settembre mentre la serata di chiusura prevede la kermesse folk Ballando in Baronia con la partecipazione dei gruppi di ballo dei centri della Baronia.
Sempre più spazio verrà dato alla valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio con la rassegna Itinerari del Gusto, ogni sera alle 20.30 in piazza della Torre e domenica 4 settembre gran finale con la Sagra del Pesce al villaggio pescatori.
Anche l’ottava edizione del Festival sarà a emissioni zero grazie al progetto AzzeroCo2, che prevede azioni di rimboschimento con l’obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.
FESTADELMARE è un’iniziativa di Legambiente Sardegna realizzata in collaborazione con il Comune di Siniscola, il Comune di Posada, laProvincia di Nuoro e la Regione Sardegna.