Expocasa 2010 presenta Il Villaggio del Design_BE[eco]
100 spazi per 100 idee (non ancora in produzione) di designer e creativi under 35
Domanda di partecipazione entro il 21/11/2009
La 47a edizione di Expocasa torna al Lingotto Fiere di Torino, forte degli oltre 51.000 visitatori dello scorso anno, dal 27 febbraio al 7 marzo 2010
Expocasa 2010 – Salone dell’arredamento e delle idee per abitare, organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia e in programma a Torino dal 27 febbraio al 7 marzo 2010, presenta la seconda edizione de Il Villaggio del Design, lo spazio dedicato alla giovane creatività che si mette in mostra.
Il tema scelto quest’anno per Il Villaggio del Design è BE ECO (www.expocasa.it/BEeco), ovvero l’inno al fare ECOnomico, ECOlogico ed ECOmulti-funzionale per rispondere in modo coerente alle esigenze del mercato.
Fisicamente, uno spazio dedicato a 100 designer, creativi, architetti e progettisti under 35 dove esporre le proprie idee, entrare a far parte di un network creativo e farsi conoscere sia dai brand presenti, sempre attenti ai nuovi talenti emergenti, sia dal pubblico di Expocasa.
100 idee – rigorosamente non in produzione – dunque, per 100 spazi espositivi che, animando Il Villaggio del Design all’interno del Padiglione 2, diventeranno il punto di riferimento per la giovane creatività libera.
Con un costo contenuto di 360 euro, studiato per favorire la partecipazione diffusa dei giovani progettisti, gli spazi espositivi si presentano come una vera agorà creativa: per sottolineare la necessità di unirsi sotto un comun denominatore concettuale e per dare voce – durante i giorni dell’evento – a una logica di mercato “pulita” e trasparente.
Diventare un BE ECO significa dunque affrontare i temi del design in modo consapevole ed entrare a far parte di un gruppo di pensiero che riconosce, nei valori etici di mercato, uno degli obiettivi principali del proprio lavoro.
Una commissione di esperti selezionerà infine 10 opere BE ECO, quelle che maggiormente risulteranno in linea con i temi proposti, alle quali sarà offerto gratuitamente lo spazio espositivo e la comunicazione correlata.
Il progetto è ospitato all’interno di Expocasa 2010 (organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia) e firmato da +39Design Management con il patrocinio di OAT, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino.