Apre a Torino ESOF 2010 – Euroscience Open Forum
Una sessione d’apertura, 4 sessioni plenarie, 18 keynote lectures e 105 sessioni ordinarie – questo il programma scientifico di ESOF2010, la quarta edizione di Euroscience Open Forum. Passion for Science è il tema dell’edizione 2010 che sarà per la prima volta in Italia al Lingotto di Torino dal 2 al 7 luglio.
Per sei giorni ESOF2010 offrirà un’occasione unica in Europa per incontrare i grandi protagonisti della ricerca scientifica internazionale come Anton Zeilinger, Angelika Brandt, Elena Cattaneo, Julia Fischer, Carlos Duarte, Ernst Fehr, Tecumseh Fitch, Serge Feneuille, Raghavendra Gadagkar, Sheila Jasanoff, Tom Kirkwood, Mohammed Hassan, Marie-Pierre De Bethune, Andrea Ferrari, Jean-Claude Guedon, Giacomo Rizzolatti per citarne alcuni, e Premi Nobel quali Ada Yonath, Peter Agre, Sir Harold Kroto, George Smoot, Gerard ‘t Hooft, Kurt Wuetrich.
Gli argomenti affrontati durante le giornate di ESOF2010 sono di varia natura, tematiche vicine alla vita e alla quotidianità di tutti: spunti di attualità, scoperte scientifiche che hanno cambiato e cambieranno il corso dell’umanità, evoluzioni e invenzioni, differenze culturali e innovazione tecnologica. Un’opportunità di incontro rivolta a tutti per ascoltare, capire, e confrontarsi sui grandi temi della scienza.
Più di 500 relatori provenienti da 42 paesi affronteranno i 10 temi individuati per questa edizione, riflessioni sulla ricerca scientifica e l’innovazione per un pubblico proveniente da oltre 76 paesi:
1. Vita e mobilità sostenibili
2. Evoluzione, sviluppo e adattamento degli organismi
3. Oltre e dentro il nostro mondo quantistico
4. Come rispondere alle sfide globali
5. Frontiere della ricerca energetica
6. Scienza, conoscenza, credenze
7. Memoria e apprendimento negli organismi e nei sistemi sociali e artificiali
8. Linguaggi, culture e diversità
9. Integrare ricerca e salute pubblica
10. Politiche per la ricerca e oltre
Oltre allo Scientific Programme, ESOF2010 si articola in altri tre programmi: Career Programme, dedicato ai giovani ricercatori, protagonisti di questa edizione italiana; Science to Business Programme, vetrina per l’industria e per gli istituti di ricerca e Science in the City, dedicato al grande pubblico, con oltre 80 appuntamenti al Lingotto Fiere, nei palazzi storici, nelle piazze e nelle strade della città. Al Lingotto Fiere trova spazio anche il Research & Innovation Exhibition, con oltre 50 espositori tra istituti di ricerca, università, aziende e fondazioni da tutto il mondo.