Energiadi, ovvero come pedalare per educare
Le Energiadi sono un progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell’energia sostenibile, attraverso una vera e propria gara: vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica (wattora) attraverso i Bike Energy System.
Il progetto, promosso dall’associazione milanese Social Ice, specializzata in iniziative di “edutainment”, è aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado. Ogni scuola iscritta ha a disposizione una settimana durante la quale, attraverso l’approfondimento didattico e le pedalate a tema , è chiamata ad aprirsi al territorio, coinvolgendo dal personale scolastico alle famiglie degli alunni, dalle associazioni alle istituzioni, dagli ex-alunni ai vigili del fuoco: chiunque abbia voglia di donare la propria energia per creare un momento ludico-ricreativo di informazione su importanti temi sociali e ambientali.
Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un obiettivo comune: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile (efficienza; efficacia; rinnovabilità; riduzione dei consumi superflui). In questo senso i partecipanti sono chiamati da una parte a trasformare l’energia fisica in corrente elettrica, dall’altra a stimolare l’energia sociale per diffondere partecipazione attorno ai valori e agli obiettivi progettuali.
I vincitori della competizione riceveranno beni e servizi per un montepremi complessivo di oltre 10.000 euro. La corrente elettrica prodotta sarà utilizzata per iniziative ed eventi di comunicazione sociale o di promozione del territorio (dalle luminarie natalizie a concerti, video proiezioni etc).