Energia eolica dalla fonte d’acqua San Bernardo
È stato presentato il 30 marzo il nuovo Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy costituito dalle società Sanpellegrino, Nestlè, San Bernardo Wind Energy e Emmecidue: un progetto in favore dell’utilizzo di energia rinnovabile e del rispetto dell’ambiente che vede come protagonista lo stabilimento di imbottigliamento di acqua minerale S.Bernardo di Garessio, la cui produzione sarà alimentata dalla fornitura diretta di energia eolica.
La creazione del Consorzio permetterà di fornire al gruppo Sanpellegrino, unitamente a Nestlé, energia elettrica derivante da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e idroelettrico) per un totale lordo di 51 GWh annui, di cui oltre 25 GWh da eolico, provenienti dal parco eolico, esteso su una superficie di circa 35.000 mq sul colle San Bernardo.
Il progetto prevede la costruzione di un collegamento diretto con il parco eolico destinato al rifornimento di energia elettrica verso lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale, senza passare per la rete elettrica nazionale. Il parco eolico si compone di cinque turbine che saranno utilizzate per la produzione di energia elettrica, con una capacità produttiva complessiva di 25.000 MWh/anno, di cui circa 10.000 MWh/anno, copriranno il consumo necessario all’attività dello stabilimento e i restanti saranno destinati ad altri stabilimenti del Gruppo. Pur considerando l’incostanza del vento, S.Bernardo ha stimato che l’energia eolica prodotta potrà coprire il 100% del fabbisogno energetico dello stabilimento, rispettando così le previsioni di produttività e superando i quantitativi richiesti per legge.
“Sono orgoglioso di presentare la nascita del Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy, che ci ha permesso di portare a termine questo progetto all’avanguardia per lo sfruttamento di un’energia rinnovabile e, nello specifico, nell’utilizzo di energia eolica finalizzata alla produzione industriale” ha afferma Stefano Agostini, Amministratore Delegato Sanpellegrino. “L’attenzione al territorio e alle comunità si inserisce all’interno del più generale impegno di Sanpellegrino per il rinnovamento energetico del Gruppo in Italia”.
“La nostra missione è sempre stata lo sviluppo non solo dell’energia eolica in sé, ma più ampiamente delle applicazioni di energia pulita e di una cultura orientata al sapiente utilizzo dell’energia, al rispetto dell’ambiente ed al miglior inserimento possibile nel tessuto sociale ed economico degli impianti da fonti rinnovabili” ha aggiunto Luca Bergonzoli, Presidente della San Bernardo Wind Energy.
Lo stabilimento S.Bernardo, con i suoi 117 dipendenti, rappresenta un’importante realtà produttiva nella zona: il centro si estende su una superficie di 36.000 mq, con impianti e sistemi di analisi tecnologicamente avanzati, che effettuano rigorosi e sistematici controlli per garantire la sicurezza e la protezione igienica del prodotto.
Un legame, quello di S.Bernardo con le sue origini, molto forte, che oggi S.Bernardo e Sanpellegrino rinnovano e consolidano attraverso la formazione del Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy per il miglior utilizzo dell’energia eolica prodotta dal parco, nel rispetto del territorio e della sua fonte.
Attenzione verso il territorio d’origine ma anche verso l’ambiente, che S.Bernardo sostiene attraverso i progetti di sostenibilità avviati dal gruppo Sanpellegrino e grazie al restyling delle nuova bottiglia PET da 1,5l: il peso della bottiglia PET è stato, infatti, ridotto da 29 a 27 gr e, grazie al formato quadrato, diventa possibile aumentare il carico del 19% su ogni pallet, con un minor impatto ambientale legato al trasporto.