Attuttambiente: Energia 2011 a Pisa
Al via la seconda edizione di Energia 2011, organizzata dall’Associazione Attuttambiente e da Aceer (Associazione Certificatori Energetici Energy Managers Regionali), che si svolge da oggi fino a domenica 13 febbraio alla Stazione Leopolda: tre giorni di mostre, convegni, tavole rotonde, presentazioni di libri e progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e alle fonti rinnovabili.
Grande l’attenzione per la kermesse da parte delle istituzioni, dagli onorevoli Enrico Letta e Ermete Realacci, agli assessori regionali Gianni Salvadori, Anna Rita Bramerini e Salvatore Allocca, al Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, al sindaco di Pisa Marco Filippeschi, all’assessore provinciale Valter Picchi e quello comunale Giuseppe Forte, che prenderanno parte ai convegni.
L’edizione 2011, oltre ad uno ampio spazio stand, vede un ricco programma di convegni, incontri e dibattiti che apriranno oggi stesso con il primo “Convegno Nazionale sulla Certificazione Energetica”, al quale parteciperanno esperti nazionali, come Camillo Calvaresi (ENEA) e Roberto Moneta, (Ministero dello Sviluppo Economico). Nel pomeriggio è previsto un focus di approfondimento sulla “Certificazione Ambientale” a cura dell’istituto INBAR, “La costituente Aceer Nazionale” e nella saletta convegni si parlerà del “Il nuovo conto energia”, a cura della CNA Toscana. Il CNR curerà invece la sessione dedicata all’integrazione della tecnologia con l’edilizia, a conclusione di Abitare Mediterraneo e Cohusing, a cura della Regione Toscana.
Si continua sabato 12 febbraio parlando di energia rinnovabile, tramite approfondimenti su fotovoltaico, eolico, geotermia, biomasse ed agroenergia, green economy e green growth; verrà presentato inoltre il villaggio ecosostenibile in Senegal da parte dell’Associazione francese Solar for Development, partner dell’iniziativa.
Tanti gli eventi collaterali, tra cui la Rassegna Cinematografica “CinEnergia2011″, a cura di ENEA e Viareggio EuropaCinema, concorso cinematografico, per selezionare corti originali sul tema delle energie rinnovabili, dell’edilizia sostenibile e del Green Living, i migliori dei quali saranno presentati all’interno della manifestazione. Il concorso “Il Futuro s’illumina di meno” è dedicato alla manifestazione nazionale “M’illumino di meno”, ideata da Caterpillar, alla quale le associazioni organizzatrici hanno aderito.
Da sottolineare la possibilità di prenotare laboratori didattici diversificati per bambini delle scuole elementari, medie e ragazzi delle scuole superiori all’interno dello Spazio Energia.
La Fiera è ad ingresso gratuito e la partecipazione è aperta al pubblico.