ENERGIA 2010: dal 15 al 17 gennaio a Pisa
Per informazioni tecniche consulta l’evento sull’agenda di Greenews.info
L’aumento costante di fabbisogno energetico, unito alla cattiva gestione delle fonti energetiche a nostra disposizione, porta da un lato alla necessità di stabilizzare i consumi agendo sull’efficienza energetica degli edifici civili, pubblici, dei trasporti e delle industrie e dall’altro a promuovere tecnologie per la produzione di energia ‘pulita’ dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, incentivando l’autosufficienza energetica degli utenti al fine di ridurre i prelievi dalla rete nazionale. L’Associazione Attuttambiente propone la realizzazione di un’esposizione finalizzata alla divulgazione ed alla promozione delle nuove tecnologie applicate alla produzione energetica attraverso fonti rinnovabili e ad un’edilizia ecosostenibile. L’iniziativa si inserisce a pieno nel contesto degli obbiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto per la riduzione del 5.2% (medio) delle emissioni climalteranti in atmosfera rispetto ai livelli di riferimento del 1990, obiettivo da raggiungere per il periodo 2008-2012. In linea con le politiche territoriali e ambientali della Regione per l’incentivazione all’uso di fonti alternative al petrolio e per l’abbattimento dei Gas Serra di circa 5 milioni di tonnellate rispetto a quelle emesse nel 2003 (PRAA 2007-2010), l’iniziativa vuole offrire un momento di incontro che sia da un lato una vetrina per gli enti pubblici e le loro politiche nazionali, regionale, provinciali e comunali, dall’altro un’occasione di aggregazione tra le varie realtà pubbliche e private per coordinare insieme azioni comuni. In questa ottica si propone quindi di essere un appuntamento riproducibile con frequenza biennale, che porti ad un confronto costruttivo ma anche duraturo nel tempo.
Obiettivi
Energia 2010 vuole offrire una panoramica esauriente sulle offerte di Enti ed Aziende (pubbliche e private) operanti nel settore energetico, nello specifico nelle energie rinnovabili e nell’edilizia sostenibile.
Migliorare le conoscenze del settore e fornire uno spazio di comunicazione per gli addetti ai lavori, attraverso lo scambio di idee ed informazioni e offrire uno spazio agli utenti per affrontare ed approfondire il tema del risparmio energetico attraverso un approccio diretto con le aziende e gli enti costituiscono i due obiettivi cardine della fiera.
Inoltre, l’evento vuole incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sia per un utilizzo pubblico che privato, sia per uso domestico che industriale, favorire lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra Enti ed Aziende per una migliore interazione tra soggetti pubblici e privati e accrescere le conoscenze sulle tecniche di installazione degli impianti e sull’utilizzo dei materiali e della bioarchitettura.
Soggetti Coinvolti
L’evento avrà notevole rilevanza nazionale, visto il coinvolgimento e la partecipazione di Enti ed Aziende tecnico-scientifiche operante sull’intero territorio nazionale. In questo contesto gli Enti pubblici saranno chiamati a presentare i progetti sviluppati e/o realizzati sul proprio territorio che siano esempio di buone pratiche di gestione e sviluppo sia del territorio stesso che delle nuove tecnologie in edilizia e nel risanamento energetico. Sono stati ottenuti i patrocini di due associazioni nazionali quali KyotoClub e Istituto Nazionale di Bioarchitettura che promuovono iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nel campo dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile, la prima, e sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni, la seconda. E’stata concordata una stretta collaborazione con l’Agenzia Energetica di Pisa come supporto nella definizione degli interventi all’interno dei convegni e seminari. Attualmente sono in corso le trattative per definire la partecipazione delle Agenzie Energetiche delle altre provincie toscane.
Saranno coinvolti alcuni comparti universitari per quanto concerne la formazione, lo sviluppo di nuove tecnologie e le possibilità lavorative; il mondo dell’associazionismo in quanto principale interlocutore a stretto contatto con i cittadini, che grazie al forte radicamento nel territorio consente di esercitare azioni preventive ed interventi nel settore educativo e sociale, in linea con i bisogni dei cittadini e con la necessità e le emergenze ambientali.
Sede espositiva
L’iniziativa si svolgerà nel corso di due giornate presso lo spazio espositivo della Stazione Leopolda di Pisa, una delle prime stazioni ferroviarie in Italia, e di recente recuperata come centro polifunzionale. Dal 2002 è un centro culturale al servizio della città, gestito dall’associazione “Casa della Città Leopolda”, un’associazione di secondo livello di cui fa parte anche Attuttambiente. Lo spazio è altamente suggestivo e negli anni si è affermato come centro culturale per la città ed oltre.