Home » Comunicati Stampa »Eventi » Enel “Smart Energy Partner” di Expo 2015:

Enel “Smart Energy Partner” di Expo 2015

aprile 16, 2012 Comunicati Stampa, Eventi

Enel sarà presente all’Expo 2015 di Milano e installerà alcune delle più moderne tecnologie, creando una rete intelligente e un’illuminazione pubblica a led, ad alto valore innovativo. La controllata Enel Distribuzione – società di portata mondiale che ha curato l’installazione di 32 milioni di contatori intelligenti -  si è infatti aggiudicata le gare per portare le smart grids all’interno dell’Expo.

Rendere “intelligenti” le reti vuol dire metterle in grado di accogliere l’energia prodotta da innumerevoli micro-impianti alimentati da fonti rinnovabili, per loro natura intermittenti e di difficile prevedibilità, mantenendo sempre l’equilibrio tra domanda e offerta di energia elettrica. Ma anche informare i clienti su cosa, quanto e come stanno consumando, aiutandoli nel trovare le soluzioni per loro più convenienti, favorire lo sviluppo della mobilità elettrica e la diffusione di una illuminazione pubblica ad altissima efficienza. Tutto questo, impiegando le più moderne tecnologie, che includono innovativi sistemi per la gestione e il controllo della rete elettrica, fino ai sistemi di accumulo dell’energia .

I visitatori di Expo 2015 potranno così comprendere come l’energia veicolata attraverso la rete elettrica e guidata da un apparato informatico integrato si è trasformata da “semplice commodity”,  in servizio a valore aggiunto. Potranno sapere in tempo reale come si integrano e lavorano in sinergia tutte le fonti di energia dell’Expo, qual è il mix produttivo che alimenta l’esposizione e quali ne sono i consumi.

Sarà possibile vedere all’opera il centro di controllo di una città intelligente, con tecnici esperti che interagiscono con gli apparati. La centrale sarà caratterizzata  all’esterno da un’architettura “parlante” all’avanguardia (monitor che rendono visibili informazioni e dati) e all’interno dalla presenza di tecnologie di controllo interattive di ultima generazione.

Nello show-room predisposto da Enel, collegato  con tre postazioni di controllo distribuite sull’area dell’Expo e una postazione di controllo della mobilità elettrica, che formano il “cervello” del sistema, si potrà  capire come i flussi energetici si muovano all’interno della smart grid dell’Expo 2015: dalla generazione distribuita da fonti rinnovabili, ai sistemi di controllo della rete, all’illuminazione pubblica, ai sistemi di accumulo dell’energia, alla ricarica dei veicoli elettrici.

Il “sistema nervoso” della rete è formato da sette cabine master e 14 cabine secondarie. Tutte le cabine saranno rivestite nello stesso stile architettonico del centro di controllo per rappresentare l’architettura di rete e saranno strutture parlanti e grazie all’uso di schermi led daranno infatti informazioni su funzionamento, ruolo e altri dati.

La mobilità elettrica, uno dei cardini delle reti elettriche intelligenti, non potrà mancare a Expo 2015 ed Enel installerà decine di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici che, perfettamente integrate all’interno della rete intelligente, saranno a disposizione sia degli operatori che dei visitatori.

Enel contribuirà anche ad illuminare l’area espositiva con una vasta rete di illuminazione pubblica basata sulla tecnologia LED, per un Expo a bassissimo impatto ambientale ed eco-sostenibile. Enel non farà tutto questo da sola ma sarà supportata da diversi partner nazionali e internazionali, in particolare da Siemens, partner strategico di Enel per la tecnologia smart grid di Expo Milano 2015.

“L’essere Partner di Expo 2015 è motivo di particolare orgoglio per Enel ed è un modo per riaffermare  il ruolo della nostra società nel processo di crescita e sviluppo  del nostro Paese – sottolinea il presidente di Enel, Paolo Andrea Colombo - un ruolo che ha caratterizzato tutta la storia di Enel, e che quest’anno si concretizza nel nostro cinquantesimo anniversario, che ci fa volgere con orgoglio lo sguardo al passato, ma che ci spinge ancora di più a pensare al futuro dell’energia, stimolandoci ad avere  visioni di lungo periodo e a fornire risposte efficaci alle sfide della competitività, della sostenibilità ambientale, dello sviluppo tecnologico. L’esposizione universale è, per eccellenza, il luogo dove queste visioni del futuro assumono forma concreta. Per questo motivo Enel vuole cogliere l’opportunità della partnership con Expo 2015 per raccontare ai milioni di persone che visiteranno l’esposizione quella nuova ”era elettrica” che, grazie alle nostre migliori tecnologie, vogliamo contribuire ad offrire al pianeta e a tutti i suoi abitanti”.

“Siamo soddisfatti – dichiara Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA - che Enel sia ‘Smart Energy Partner’ di Expo Milano 2015. Avere il sostegno e la collaborazione del più grande operatore elettrico italiano è per noi motivo di grande orgoglio. Con Enel sono già quattro le società leader a livello mondiale che sono diventate nostre partners. Ciò significa che il progetto di creare una ‘smart city’, una cittadella altamente tecnologica ed attenta all’ambiente,  non solo funziona ma è vista dal mondo imprenditoriale come una grande opportunità. Grazie alla rete intelligente e al sistema di illuminazione pubblica che Enel svilupperà – prosegue Giuseppe Sala -  l’Esposizione Universale di Milano dimostrerà di essere il luogo più adatto per sperimentare  nuove tecniche di illuminazione a basso impatto ambientale.
Proprio su questo campo si giocherà una delle sfide lanciate dal tema di Expo Milano 2015. ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ non è soltanto l’invito ad una più equa distribuzione delle risorse alimentari nel mondo, ma è uno sprone a promuovere modelli di sviluppo alimentari, ambientali ed urbanistici sostenibili, che abbiano come obiettivo assicurare migliore qualità di vita e maggiore benessere per tutti”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • PDF
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Digg
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Current
  • Wikio IT
  • Netvibes
  • Live

PARLA CON LA NOSTRA REDAZIONE

Newsletter settimanale


Notizie dalle aziende

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

febbraio 9, 2023

Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up

Si è aperta oggi, 9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase Early Stage focalizzate sulla sostenibilità. Lanciato da Amazon, EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è aperto alle startup che stanno creando [...]

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

marzo 14, 2022

Rapporto Deloitte “Digital Green Evolution”: nel 2022 gli smartphone genereranno 146 milioni di tonnellate di CO2

Di fronte ad un numero di dispositivi che ormai nel complesso supera la popolazione mondiale, cresce l’attenzione ai temi della sostenibilità e degli impatti ambientali derivanti dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento dei “telefonini“, i device di più comune utilizzo sia tra giovani che adulti. A evidenziare la criticità di questi numeri è intervenuto il [...]

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

ottobre 29, 2021

Matteo Viviani, una iena in verde a caccia di greenwashing

L’ambiente e il clima sono ormai diventati temi “mainstream”. Anche se pochissimi fanno, tutti ne parlano! Soprattutto le aziende, che hanno intercettato da tempo la crescente attenzione di consumatori sempre più critici e sensibili all’ecosostenibilità di prodotti e servizi.  Vi viene in mente un’azienda che oggi non si dica in qualche modo “green” o “ecofriendly”? [...]

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

giugno 18, 2021

“L’Adieu des glaciers”: al Forte di Bard le trasformazioni dei ghiacciai alpini

“L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica” è un progetto prodotto dal Forte di Bard, che intende proporre un viaggio iconografico e scientifico progressivo tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare, anno dopo anno, la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa, che ha un orizzonte temporale di quattro anni, ha iniziato la sua [...]

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

aprile 19, 2021

Quando le rinnovabili conquistano le basi militari: il caso francese di BayWa r.e.

Ormai è noto che la cavalcata delle rinnovabili è inarrestabile, ma questa è una vera e propria “conquista militare”: BayWa r.e., player globale nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver trasformato due basi aeree inutilizzate e dismesse in Francia in parchi solari e terreni agricoli per l’allevamento di pecore. La società del Gruppo [...]

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

aprile 15, 2021

Tree-ticket: il concerto si paga in alberi

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e di Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice della [...]

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

aprile 13, 2021

Ricerca Mastercard: la spesa post-Covid vira verso modelli più sostenibili

Secondo quanto emerge da una nuova ricerca di Mastercard incentrata sulla sostenibilità, a seguito della pandemia da Covid-19 sarebbe cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente e miliardi di consumatori nel mondo sarebbero disposti ad adottare comportamenti “più responsabili“. Oltre la metà dei nostri connazionali (64% contro il [...]

Visualizza tutte le notizie dalle Aziende