Enegan, trading di energia verde con Garanzia d’Origine
Enegan è il primo trader privato di energia elettrica e gas nato in Toscana, nel 2010, dall’evoluzione del Gruppo GAN, con sedi a Montelupo Fiorentino e Grosseto.
Enegan si rivolge a privati e imprese e opera nel “mercato libero“, dove le tariffe sono svincolate dalle fluttuazioni di prezzo previste dall’AEEG e la varietà di offerte disponibili permette di individuare quelle maggiormente aderenti al proprio stile di consumo, arrivando, in alcuni casi, ad una totale personalizzazione dell’offerta di fornitura.
La società di trading ha sviluppato, su queste basi, un nuovo modo di concepire il servizio energetico “tailor made”, che parte dal concetto di “Energia perbene” declinato in diversi servizi e comportamenti verso il consumatore. Non solo per migliorare l’offerta, ma per cambiare radicalmente il rapporto tra azienda e utente.
Alle aziende della green economy e ai clienti, anche residenziali, più attenti agli aspetti ambientali, Enegan offre energia verde prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, senza l’impiego di combustibili fossili e senza emissioni di gas serra nell’atmosfera. A certificarne la provenienza è la Garanzia d’Origine, una certificazione elettronica, rilasciata dal Gestore Servizi Energetici, che assicura l’origine rinnovabile delle fonti energetiche. Il GSE emette, in sostanza, titoli GO attestanti la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
La divisione R&S di Enegan ha inoltre perfezionato il concetto di SmartGrid – la rete intelligente per la trasmissione di informazioni e la distribuzione di energia elettrica – innestandolo nella dimensione più ampia della SmartCity del futuro, per creare il sistema SmartGAN – SmartNET. SmartNET è una rete brevettata che permette alle tecnologie della comunicazione di dialogare in tempo reale ed in modo efficiente con gli edifici, i sistemi di mobilità urbana e di produzione, trasmissione e distribuzione energetica per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.
Passare a Enegan non comporta il cambio né di contatore né di impianti, ma solo di bolletta, con benefici derivati dalla rilevazione online dell’effettivo consumo.
Per completare il concetto di “Energia perbene”, Enegan devolve infine parte degli utili ad attività sociali, sportive e di pubblica utilità, tra le quali il sostegno al Dynamo Camp.