Emergenza smog: il ruolo delle pompe calore
Il riscaldamento poco efficiente negli edifici pubblici e privati è uno dei responsabili dell’eccesso di smog delle ultime settimane. Caldaie e sistemi di riscaldamento obsoleti occupano ancora la maggior parte delle case e degli uffici delle pubbliche amministrazioni generando un consumo di energia eccessivo, alti costi di gestione e un inquinamento deleterio per la salute umana.
Eppure le soluzioni per porre rimedio oggi esistono tutte e sono anche economicamente convenienti. La nuova Legge di Stabilità ha infatti esteso, a tutto il 2016, sia gli incentivi fiscali del 50% per le ristrutturazioni che quelli del 65% per la riqualificazione energetica.
Tra gli interventi detraibili rientra la sostituzione di vecchi impianti con nuovi sistemi come pompe di calore e solare termico. La pompa di calore, in particolare, è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando generalmente l’energia elettrica (che può essere prodotta attraverso fonti rinnovabili integrate). In sostanza, attraverso questo sistema, il calore è prelevato dall’aria esterna e portato all’interno dell’edificio, sfruttando la differenza di temperatura – secondo un principio inverso a quello di un frigorifero, che può generare un risparmio energetico anche del 50% per la produzione di acqua calda sanitaria.
L’investimento iniziale è sicuramente superiore a quello di una tradizionale caldaia a gas, ma i vantaggi sono molteplici e la vastissima offerta di prodotti sul mercato consente di valutare modelli e soluzioni adeguate alle proprie esigenze. Da alcuni anni esistono inoltre servizi on-line particolarmente competitivi, come Ioguadagnora.com, un vero e proprio e-commerce dell’efficienza energetica, attivo principalmente nel Nord-Est.
Il team di Guadagna Ora si occupa di tutto il processo “chiavi in mano”, dal sopralluogo iniziale per la valutazione delle migliori soluzioni tecnologiche, alla stesura del preventivo (con eventuale rateizzazione dell’investimento iniziale), dall’installazione dell’impianto fino alla gestione delle pratiche per la detrazione fiscale.