Electrolux e Wwf piantano i “semi della sostenibilità”
Per evitare il collasso della civiltà umana è indispensabile una profonda trasformazione dei modelli culturali dominanti, superando il consumismo – l’orientamento culturale che porta l’individuo a trovare significato, appagamento e accettazione attraverso ciò che consuma – sostituendolo con un nuovo contesto culturale incentrato sulla sostenibilità.
Emergerebbe così una rivalutazione della comprensione del “naturale”, che comporterebbe scelte individuali e sociali con danni ambientali ridotti o minimi o, ancor meglio, che rimetterebbe in sesto i sistemi ecologici della Terra.
È questo il messaggio forte e chiaro della nuova edizione dello “State of the World 2010” (edizioni Ambiente), il rapporto sullo stato del pianeta.
Da qui parte “Semi di Sostenibilità” il convegno del 22 giugno a Milano voluto da Electrolux, azienda del settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale e WWF, l’organizzazione mondiale per la conservazione della natura, partner dal 1993 in progetti di comunicazione sul tema della sostenibilità.
L’evento vedrà insieme insegnanti e studenti, istituzioni, mondo della comunicazione, imprese e singoli cittadini che aderiranno al “Patto per la sostenibilità” lanciato in questa occasione; un primo passo per la costruzione di un percorso reale verso un cambiamento culturale.
L’idea è quella di dare ufficialmente il via ad una vera e propria rivoluzione culturale verso un mondo più sostenibile, partendo “dal basso”. Sono le persone comuni che per prime hanno colto la necessità di un cambiamento radicale per raggiungere un equilibrio tra le esigenze dell’uomo e quelle della natura. Buone pratiche ed esempi di eccellenza che hanno solo bisogno di essere conosciute per innescare un contagio virale. Alcune di loro saranno presenti in questa giornata di scambio e riflessione.
Il convegno, dalle 9.00 alle 13.30 al Museo naz. della Scienza e della Tecnologia di Milano, prevede una tavola rotonda con i soggetti che per mandato o ruolo sono particolarmente importanti per creare e diffondere i “semi di sostenibilità”.
A chiusura della mattinata verranno premiate le classi vincitrici del concorso di disegno 2009-2010 “Una nuova vita per gli elettrodomestici”.
Nel pomeriggio è previsto un seminario per i docenti perché l’educazione è agente di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile che accresce la capacità delle persone di trasformare la loro idea di società in realtà e insegna agli individui come prendere decisioni che considerino il futuro.