Ekologica 2011, mostra convegno per il Centro Sud e il bacino del Mediterraneo
EKologica 2011, il primo appuntamento dedicato agli operatori di tutto il centro‐sud e del bacino del Mediterraneo, si svolge a Bari, capoluogo della regione numero uno nella produzione di energia rinnovabile.
Si tratta di una mostra convegno dedicata a tre grandi macro settori:
1. Energy
2. Building
3. Processi Eko‐sostenibili
Durante il corso dell’evento verranno presi in esame tutti i temi che riguardano la produzione di energia alternativa: dai sistemi per il risparmio energetico alle tecnologie utili a migliorare l’efficienza degli edifici , dal fotovoltaico al termico, dall’eolico all’idraulico, dalle bioenergie alle biomasse. In questo contesto verrò dato un occhio di riguardo alla Domotica e alla Building Automation.
Saranno al centro dell’attenzione anche i processi eco‐sostenibili, per i quali la politica comunitaria ha da tempo riconosciuto la fondamentale importanza della sfida in materia di sostenibilità, conciliando il miglioramento del benessere e degli stili di vita con la tutela dell’ambiente.
Convegni, dibattiti, workshop e altre interessanti iniziative organizzati all’interno di Ekologica svilupperanno vari aspetti del settore dall’economico al legislativo, dal tecnico al sociale; la parte più marcatamente scientifica degli incontri vedrà la presenza di docenti degli Atenei di Bari e Ferrara, mentre i workshop saranno un momento di formazione e crescita professionale soprattutto per progettisti ed installatori.
I contenuti delle iniziative di approfondimento interesseranno anche Enti, Associazioni e Pubblica Amministrazione. La Mostra prevede quattro giornate espositive per gli operatori; solo per l’ultima, la domenica, le porte saranno aperte anche al pubblico.
Ekologica è comunque una manifestazione che coinvolgerà architetti, costruttori, progettisti quanto rappresentanti della Pubblica Amministrazione. Per gi espositori, inoltre, saranno allestite accoglienti sale nelle quale potranno confrontarsi direttamente con gli operatori del settore.