Edizione “eco” per la 47° Expocasa
Si inaugura sabato 27 febbraio la 47° edizione di Expocasa, al Lingotto Fiere di Torino, fino a domenica 7 marzo. Il Salone, organizzato da Lingotto Fiere-GL Events Italia, si propone come meta eco-compatibile ai visitatori della domenica ecologica del 28 febbraio, con accessi facilitati, mezzi pubblici potenziati per far fronte al blocco del traffico e biglietto di ingresso a 2 euro invece che 6.
Sono oltre 400 le aziende che quest’anno propongono tutte le ultime novità nei diversi stili del vivere la casa: dal classico al moderno, dal contemporaneo al design, declinati su arredi e complementi, tessuti, illuminazione, arredo bagno, verde e outdoor. Nella sezione Tecnicasa si trovano invece le soluzioni più avanzate per finiture, attrezzature, tecnologie, impianti.
Anche quest’anno il verde per il giardino e per la casa è protagonista nel Padiglione 3. Viridea, in particolare, tramite il contributo dei Garden Center di Collegno e Settimo Torinese, espone una serie di allestimenti scenografici da cui trarre spunto per arredare il giardino, il terrazzo o portare un po’ di natura all’interno della casa. Tutti i giorni, inoltre, sono in programma corsi pratici per allestire il terrazzo con piante fiorite o aromatiche e piccoli frutti, realizzare un semplice impianto di irrigazione, prendersi cura del proprio bonsai o allestire bellissimi acquari, rettilari o tartarughiere
Il tema dell’eco-compatibilità continua in fiera con la sezione BeEco, ovvero l’economia, l’ecologia e l’eco-multifunzionalità degli oggetti e dei progetti come risposta del design alla crisi economica: il tema con cui si sono cimentati giovani creativi, designer, progettisti under 35. Al Villaggio del Design sono esposti i 60 progetti inediti selezionati e le 10 proposte più aderenti al tema che sono state premiate con uno spazio espositivo gratuito. Per completare l’argomento è stata creata una sezione incentrata sulla responsabilità sociale d’impresa, dove espongono aziende e artigiani che pongono particolare attenzione a impatto, riciclo e scelta di materie prime locali. BeEco è un’iniziativa firmata +39 Design Management, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino, il supporto di Edilcantiere.it e Greenews.info come media partner.
Venerdì 26 alle 18,30, a seguito dell’Anteprima di Expocasa, nell’Area Incontri del Villaggio del Design, si terrà la premiazione dei 10 progetti inediti BeEco che sono stati selezionati quali migliori interpreti del tema ECOnomia, ECOlogia ed ECO-multifunzionalità del design.
Per scaricare il programma cliccare qui.
Per scaricare l’elenco delle aree espositive cliccare qui.