A Roma il Forum Green Energy di ABI
Il 16 e 17 giugno si terrà a Roma il convegno promosso dall’Associazione Bancaria Italiana, dal titolo “I Forum Green Energy“.
L’evento, che si svolgerà presso Palazzo Altieri, affronterà il tema del credito nel settore delle energie rinnovabili, mettendo a confronto il mondo dell’economia, quello della finanza, la politica e le industrie. Organizzato in una serie di tavole rotonde, il convegno tratterà anche altri argomenti di stretta attualità, come il nuovo Conto Energia e le normative europee che prevedono, entro il 2020, l’abbattimento del 20% delle emissioni di gas serra, la riduzione del 20% del consumo di energia tramite una migliore efficienza energetica e il raggiungimento del 20% sul consumo energetico europeo totale prodotto da fonti rinnovabili.
Secondo Andrea Sasso, amministrtore delegato di EDF ENR Solare, sponsor dell’iniziativa, “Il fotovoltaico, in genere, è un investimento sicuro per le banche”, che trovano nelle aziende del settore ottimi partner con cui sviluppare progetti di credito al consumo, finanziamento per imprese che decidono di installare impianti fotovoltaici e Project Financing.
All’interno del “I Forum Green Energy”, Sasso interverrà al workshop “L’impatto sui finanziamenti in corso e futuri: problemi e soluzioni”, in cui si tratterà delle novità introdotte dal IV Conto Energia a livello normativo e fiscale e di quali siano attualmente le sue ricadute sulle operazioni di finanziamento agli impianti fotovoltaici.