Ecoturismo e glamping: i servizi “bio” di Gitav nelle strutture della Maremma
Il bio-turismo sarà protagonista nella Maremma Tosco-Laziale con il gruppo Gitav, operatore che gestisce strutture ricettive in Toscana, Lazio e Veneto e che ha deciso di dedicarne alcune, corredate da servizi ecosostenibili, al pubblico più sensibile al rispetto ambientale e alle caratteristiche del territorio.
Il fenomeno delle “vacanze biologiche ed ecologiche“, è infatti in crescita, capace di attrarre un numero sempre maggiore di turisti alla ricerca di un contatto più autentico e rispettoso con la natura. In occasione dell’estate 2016, i campeggi, i villaggi e l’agriturismo a marchio Gitav nella Maremma Tosco-Laziale introdurranno pertanto le nuove “aree bio” e una serie di servizi certificati per le vacanze eco-sostenibili.
I campeggi e glamping (campeggi glamour “di lusso”) Gitav, ad esempio, propongono soluzioni a basso impatto ambientale, senza rinunciare alla comodità e allo stile delle sistemazioni. Da segnalare il California Camping Village a Montalto di Castro (Viterbo), dove è possibile soggiornare nelle sistemazioni denominate Family Cottage Premium, costruite con materiale ecologico.
All’Agriturismo Biologico Club Le Cannelle di Talamone, in provincia di Grosseto, la straordinaria bellezza del Parco Naturale della Maremma incontra invece il “bio diffuso“, con certificazione Bioagricert, caratterizzato da cibi realizzati con prodotti provenienti da agricoltura biologica e sistemazioni di qualità sparse su tutta la superficie del promontorio. Un’esperienza appagante e di qualità che prevede anche un sostegno all’econolia locale attraverso menu di stagione con ingredienti bio a km. 0, pietanze tipiche della cucina locale o regionale, noleggio di biciclette a disposizione degli ospiti e lampade a risparmio energetico.