Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi
A Expo 2015 ha contribuito, in maniera originale, anche Firefox, il browser creato dall’organizzazione non-profit Mozilla, per dare una possibilità di scelta in più agli utenti. Firefox offre infatti una serie di utili componenti aggiuntivi (chiamati anche add-on oppure estensioni) utili per tutti gli utenti che abbiano a cuore i temi dell’ambiente.
In particolare il motore di ricerca Ecosia, grazie alla ricerca del termine ”Expo Milano 2015″ ha contribuito a donare alberi. Ecosia è un motore di ricerca “verde” che dona parte dei propri ricavi in favore di un programma di riforestazione in Brasile. Scaricando questo componente aggiuntivo, Ecosia viene aggiunto come motore di ricerca a Firefox e ogni utente può lasciare il proprio contributo in favore dell’ambiente selezionandolo per le proprie ricerche. Durante la ricerca, Ecosia mostra un contatore di alberi personale, che rappresenta il numero di alberi che si è contribuito a piantare con i propri click. Ad oggi, Ecosia ha già raggiunto la quota di 2.670.292 alberi piantati, con un ritmo di un albero piantato ogni 16 secondi.
EcoLink consente invece di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con i propri acquisti online. Una volta installata, l’estensione ci avverte ogni volta che c’è l’opportunità di piantare un albero tramite uno dei negozi online degli oltre 10.000 siti partner. Per ogni acquisto online tramite un EcoLink è possibile effettuare una donazione, senza costi aggiuntivi, in favore di un programma di riforestazione in Burkina Faso, per contrastare la siccità che affligge da mezzo secolo la regione, minacciando l’equilibrio climatico. La quota corrisponde solitamente tra il 2% e il 10% della spesa e ogni dollaro donato consente di piantare un albero.
Tab for a Cause, poi, è un componente aggiuntivo con il quale è possibile contribuire alla raccolta di fondi per una causa che ci sta a cuore. Aprendo una nuova tab si viene collegati alla pagina “Tab for a cause” da cui si può navigare su Internet e accedere ai social network, accumulando in questo modo fondi da devolvere per la finalità umanitaria o ecologica prescelta. Grazie alle statistiche disponibili per ogni utente, è possibile rimanere aggiornati sulla propria capacità di dare un contributo convertendo la propria attività, per esempio, in termini di giornate di acqua potabile offerte.
E’ possibile scegliere tra moltissimi di temi per personalizzare il browser Firefox e rendere più piacevole la propria navigazione. Tra questi, il tema Eco-Friendly accompagna la navigazione con un’immagine di “natura”, un news feed di notizie a tema ambientale, l’accesso diretto ai principali siti sull’ambiente e link diretti a siti sulla riforestazione e di eco-shopping.
Foto di natura, infine, offre una selezione di quindici immagini di paesaggi naturali, che possono essere cambiate secondo le proprie preferenze senza necessità di riavviare il browser.