ECOndominio: il contratto di rendimento energetico di Unicredit
ECOndominio organizza a Milano, martedì 24 novembre, il convegno: “E’ possibile riqualificare a norma e in qualità grazie al contratto di rendimento energetico, con il nuovo prodotto finanziario Unicredit”. Un incontro dedicato agli amministratori condominiali di immobili con impianto di riscaldamento centralizzato delle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza Brianza e Pavia, durante il quale sarà presentata la nuova formula di finanziamento decennale al condominio ideata in esclusiva con Unicredit e riservata agli interventi di efficientamento energetico con contratti EPC, per coperture del 100% delle spese e senza la necessità delle firme dei condomini.
- Fare efficienza energetica nel condominio, dunque, è oggi possibile, nel rispetto del D.Lgs 102/2014 che, per evitare di incorrere in disparità di spesa tra alloggi favoriti e sfavoriti, ha reso obbligatoria la diagnosi energetica preventiva. Il Contratto di Rendimento Energetico, abbinato al Finanziamento tramite Terzi (FTT) sembra oggi la soluzione ottimale per ovviare all’obbligo della costituzione del fondo, garantire la massima tutela al condominio e consentire che l’intervento di efficientamento venga pagato a mezzo del solo risparmio energetico.
Gli immobili rappresentano, del resto, il 40% del consumo finale di energia dell’Unione Europea e sono stati ritenuti fondamentali per conseguire l’obiettivo di ridurre dell’80-95% le emissioni di gas serra entro il 2050 rispetto al 1990. Pertanto, la riduzione del consumo energetico nel settore dell’edilizia costituisce una misura importante e necessaria per ridurre la dipendenza energetica dell’Unione e le emissioni di gas ad effetto serra. In questo contesto si inserisce la Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita, necessaria per l’individuazione degli strumenti da adottare al fine di conseguire, oltre a un risparmio energetico, anche un risparmio economico.
Il progetto, attivo oggi in 39 province distribuite in 7 regioni del Centro-Nord (Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta), è rivolto ai condomìni con impianto di riscaldamento centralizzato e si svolge con il patrocinio della Regione Lombardia, che intende mettere in atto politiche di contenimento dell’inquinamento e di promozione della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Al convegno del 24 novembre – introdotto e moderato da Saverio Fossati, giornalista de Il Sole 24 Ore e esperto in materia condominiale - interverranno, tra gli altri, l’Avv. Augusto Cirla, Segretario Generale Assocond, Maurizio Marinoni, Direttore Generale ECOndominio e Fabrizio Ferrari, Product Manager ECOndominio.