Ecomake, l’appuntamento per l’edilizia sostenibile
Parte oggi, presso il Palaexpo di Fiera Verona, Ecomake, la prima Mostra-Convegno internazionale su materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile. Un importante appuntamento per chi opera nel campo dell’edilizia e per tutti coloro che si adoperano per la salubrità degli edifici e la salvaguardia dell’ambiente.
Allo stato attuale è infatti difficile capire quando un materiale può definirsi sostenibile, quando è efficiente a livello energetico, quando viene prodotto rispettando il territorio o realizzato pensando alla salute e al comfort delle persone.
Ecomake è la risposta a queste e tante altre domande. È il luogo in cui il problema viene affrontato con serietà, dove verranno mostrati materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile e affermata la credibilità del termine bioedile, perché rispondente a criteri di qualità “energetico ambientali” verificati con uno specifico Disciplinare Tecnico.
È una iniziativa autorevole sul piano internazionale: infatti, accanto ad un’interessante esposizione di prodotti per l’edilizia sostenibile, è presente un ricco calendario di appuntamenti culturali, incontri bilaterali organizzati con le pubbliche amministrazioni e convegni internazionali, che faranno da cornice alla due giorni.
Ne sono esempio il convegno internazionale di giovedì 17 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, “Salubrità e costruzioni sostenibili” che verificherà lo stato dell’arte su quanto in Italia e in Europa si stia producendo dal punto di vista della ricerca sul tema della sostenibilità e salubrità dei materiali per l’edilizia sostenibile, ed evidenzierà esempi pilota di buone pratiche condotte sul tema e quindi per dar voce alle esigenze di chiarezza e di certezze normative avanzate dal mondo dei produttori, dei tecnici e dei cittadini su questo importante tema.
Venerdì 18 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà , invece, il convegno internazionale “La certificazione delle costruzioni sostenibili“: dove il tema dell’edilizia sostenibile è sempre più al centro del dibattito nazionale ed internazionale.