Ecolimpiadi: festa dello sport e di tutto il territorio
Sarà la festa dello sport, di tutta la città e del Monferrato. Le Ecolimpiadi, organizzate dalla Associazione Argo, promuoveranno gli sport ecocompatibili praticabili sul territorio: corsa, mountain bike, canoa, equitazione. Un evento per tutti gli sportivi, che coinvolgerà agonisti e semplici appassionati.
Le competizioni si svolgeranno in un ambiente naturale - su e giù per le colline del Monferrato Casalese e lungo il fiume Po – per promuoverne la conoscenza ed il rispetto, con numerosi eventi all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. La manifestazione si concluderà inoltre con la piantumazione di alberi per compensare le emissioni di CO2.
Il 14 e il 15 maggio il centro della manifestazione sarà piazza Castello, dove verrà allestito il Villaggio Olimpico. Tutti quanti potranno partecipare a giochi e tornei, ma anche gustare i piatti delle Pro Loco e assistere agli spettacoli. L’invito è esteso anche a tutte le organizzazioni sportive che vorranno proporre gratuitamente dimostrazioni al pubblico. Le gare di canoa e equitazione saranno riservate agli atleti più esperti, mentre tutti potranno partecipare all’ecocorsa e alla biciclettata sulle rive del Po. Sul sito ecolimpiadi.it si sono svolte le votazioni per stabilire il percorso della corsa: è stato scelto per un centinaio di voti l’itinerario pianeggiante lungo il Po. I corridori partendo dal Lungo Po attraverseranno il ponte, passando poi per il quartiere di Oltreponte.
Centinaia di podisti mentre attraversano queste zone sarà un’ immagine significativa, un messaggio che sensibilizzerà e farà riflettere la popolazione sull’importanza salutare di attività motorie, sport e comportamenti ecocompatibili. Animati da amore e attenzione per l’ambiente che li hanno spinti a proporre il grande e innovativo evento, gli organizzatori delle Ecolimpiadi ripuliranno dai rifiuti tutto il tracciato più votato, in collaborazione con Legambiente, Parco del Po e tanti volontari.
L’appuntamento con la corsa è sabato 14 maggio. Tutti potranno partecipare all’Ecocorsa non competitiva, correndo in compagnia per 2,5 km, mentre i più allenati potranno sfidare tanti altri atleti nei 7 km dell’Ecocorsa agonistica.
Domenica 15 maggio si disputeranno le gare di Canoa, mountain bike, equitazione.