Eco Coin: la moneta in metallo riciclato
Se per alcuni versi l’Italia è il paese più restio ad abbandonare il denaro contante in favore dei pagamenti telematici, è però in prima linea nel rendere eco-friendly “la cara vecchia monetina”.
Alla Fiera Mondiale della moneta, che si è aperta ieri a Berlino, la Zecca italiana ha presentato infatti l’eco-moneta in metallo riciclato.
“In anteprima mondiale – dice Sandro Sassoli, ideatore del progetto italiano della moneta Mondo UFWC-United Future World Currency - la Zecca italiana ha approntato, a tempo di record, una speciale emissione Ufwc test costituita da una moneta in argento del peso di mezza oncia, e di una coniazione denominata Eco Coin in metallo non prezioso riciclato, in vista dell’Expo 2015 di Milano”.
La moneta, contraddistinta dalla dicitura “Test Expo 2015 Milano” e dal simbolo internazionale del riciclo, su una faccia rappresenta il “numero uno ripetuto cinque volte” di Luc Luycx, coin designer della Zecca Reale del Belgio, che ha creato il lato comune delle monete Euro. L’altra faccia è realizzata da Laura Cretara, ex responsabile artistica della Zecca, che si è ispirata, così come avvenuto con la sua moneta da 1 euro in circolazione, a un disegno di Leonardo da Vinci, questa volta tratto dal Codice Atlantico n. 337 e denominato “La visione”: otto cerchi concentrici che si sovrappongono, e all’interno, “L’Albero della Vita”, rappresentato da cinque foglie di altrettanti alberi che crescono in ognuno dei cinque continenti, richiamante il tema dell’Expo di Milano Nutrire il pianeta, Energia per la vita.