E.on sostiene la ricerca sulle smart homes
E.ON, gruppo energetico internazionale, ha pubblicato un bando di concorso, aperto anche alle Università e agli Istituti di Ricerca italiani, per il finanziamento della ricerca sulle smart homes, con una dotazione complessiva pari a un milione di euro. Il concorso rientra nell’ambito della E.ON International Research Initiative, un programma avviato dal Gruppo nel 2007 con l’obiettivo di sostenere la ricerca in campo energetico con stanziamenti pari finora a 18 milioni di euro.
Nel 2012 il tema su cui si concentra la E.ON International Research Initiative è “Smart Home a new customer relationship with energy”. Il progetto si pone l’obiettivo di generare risultati con benefici potenziali per la società, l’ambiente e il futuro delle forniture di energia, in coerenza con la decisa direzione intrapresa dal Gruppo verso l’innovazione tecnologica.
Le candidature possono essere effettuate unicamente attraverso il modulo di iscrizione disponibile a questo indirizzo. La scadenza per presentare i progetti di ricerca è il 30 novembre 2011 e le candidature selezionate saranno comunicate il 30 gennaio 2012. I lavori finali, che dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2012, rimarranno di proprietà dei ricercatori.
Secondo E.ON, il crescente sviluppo tecnologico relativo alle smart homes può migliorare la vita dei consumatori, sostenendo inoltre un uso dell’energia in linea con la strategia “Cleaner & Better Energy” del Gruppo. L’obiettivo è di approfondire le opportunità promosse dall’integrazione, nei sistemi domestici, delle tecnologie per l’approvvigionamento energetico, soluzioni per la mobilità, sicurezza ed elettronica di consumo. Tutto ciò in un ambito che vede l’emergere di nuovi mercati caratterizzati da un forte dialogo tra produttori e distributori di energia.