E-commerce: la rinascita dei piccoli comuni passa anche dal digitale
Secondi dati di Ebay diffusi nei giorni scorsi, nel 2018 il 65% delle nuove aziende che si sono aperte allo shopping online provengono da città medio-piccole. Approfittano di un nuovo canale di vendita che offre ampie possibilità di espansione e di ritorno economico. L’e-commerce può essere un antidoto all’abbandono del commercio e delle imprese nei piccoli Comuni e nelle aree interne e montane del Paese.
Marco Bussone, Presidente UNCEM (l’Unione Nazionale Comunità ed Enti Montani) ne parlerà oggi a Roma in un seminario promosso da Assopostale e AgCom. La consegna dei pacchi è aumentata esponenzialmente con la massiccia diffusone dell’e-commerce. “Dobbiamo dunque ragionare su flussi in entrata e in uscita dai nostri Comuni e dalle aree montane – evidenzia Bussone – Già Amazon, due anni fa, ci mostrava questo trend. Il Rettore del Politecnico di Torino ci ha recentemente spronati a costruire processi di innovazione che vanno ancora oltre la consegna ‘tradizionale’. Dobbiamo infatti traguardare il futuro cercando di capire come i nostri territori cambieranno grazie a droni, smart working, oltre a blockchain e big data. È comunque complesso immaginare come il digitale trasformerà sistemi tradizionali di lavoro radicati nelle Alpi e negli Appennini. E come questi potranno innovare in modo diverso rispetto alle aree urbane“.
Come sottolineato da Susana Voces, General Manager di Ebay per l’Italia e la Spagna, il 2018 ci mostra l’immagine di un’Italia che guarda al commercio elettronico come a un acceleratore per l’attività delle imprese. La Penisola – secondo la manager – starebbe andando oltre le tradizionali distinzioni tra grandi centri urbani e piccoli Comuni, segno di come le innovazioni in ambito digitale possano aiutare a rilanciare un grande patrimonio spesso non adeguatamente sfruttato come quello dei piccoli centri.
“Dati e analisi da interpretare, perché preziosi e generati dalla new economy – constata Bussone – Gli operatori postali, in primis Poste Italiane, stanno credendo e investendo su questo nuovo fronte. Poste ha stretto il 26 novembre 2018 un nuovo patto con gli Enti locali attraverso Uncem, ai sensi di quanto sancito dalla legge 158 del 2017. Vogliamo capire come sostenere le piccole aziende agricole e artigiane, i piccoli negozi, per poter portare i loro prodotti on line, per alimentare nuovi flussi in uscita dai territori. È un impegno che prendiamo come Uncem, grazie anche a economisti, sociologi e a chi come noi coglie nei dati di Ebay e di Amazon elementi di crescita e futuro delle terre alte”.