Dolomiti: paesaggio e vivibilità in un Bene Unesco
Per la cultura del paesaggio e del territorio
13 novembre 2009
Palazzo della Provincia | Sala Depero
L’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco costituisce un’opportunità per valorizzare l’unicità e l’eccezionalità di un bene naturale che caratterizza il territorio delle cinque province (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine) e delle due Regioni (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione Veneto) che hanno concorso alla candidatura ed ottenuto il riconoscimento. Il valore universale delle Dolomiti impone dunque alle amministrazioni ed alle comunità coinvolte la responsabilità della loro conservazione e della loro gestione.
Venerdì 13 novembre si terrà a Trento nella Sala Depero presso il Palazzo della Provincia il convegno Dolomiti. Paesaggio e vivibilità. L’incontro propone una riflessione sul ruolo che la formazione e l’educazione possono svolgere per la costruzione di una visione comune su cosa significa di conservare, gestire e promuovere le Dolomiti come Patrimonio mondiale Unesco. Il convegno sarà l’occasione per riflettere su come si promuove una cultura diffusa del paesaggio e del territorio e su cosa significa riconoscersi responsabili di una distinzione mondiale.
La giornata prevede due sessioni. La prima è intitolata “Per la cultura e il governo del paesaggio” mentre la sessione pomeridiana, centrata sul tema dell’educazione, è intitolata “Progettazione e formazione per il paesaggio come spazio di vita”.
Il convegno è organizzato dalla step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio istituita dalla Provincia autonoma di Trento presso la tsm-Trentino School of Management.