SAIESelection per progettisti under 40
Dopo le due fortunate edizioni del 2009 e 2010, che hanno visto la partecipazione di centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, torna SAIESelection, il concorso incentrato sui temi di maggiore attualità nel panorama delle costruzioni, organizzato da BolognaFiere con l’ausilio di Archi-Europe e dedicato a studenti e progettisti under 40, che hanno ancora tempo fino al 3 settembre 2011 per presentare i propri lavori.
Titolo dell’edizione 2011 è “Innovare, Integrare, Costruire – Soluzioni innovative sostenibili“, pensato per promuovere e selezionare progetti di architettura che, integrando sistemi, prodotti e tecnologie innovative, propongano edifici di nuova realizzazione e interventi di recupero sostenibili. L’obiettivo è mantenere l’altissimo livello qualitativo dei lavori delle scorse edizioni, come espresso dalla commissione giudicatrice presieduta dall’Arch. Mario Cucinella.
Tre i parametri fondamentali richiesti ai progetti in concorso: l’applicazione di criteri di sostenibilità in riferimento a tutto il ciclo di vita dell’edificio; la scelta di soluzioni innovative volte all’integrazione di differenti tecnologie, con particolare riferimento agli aspetti energetici, alle soluzioni che utilizzino sistemi ad alta integrazione e alle tecnologie di particolare efficienza in termini di sicurezza nelle operazioni di cantiere; infine, la valutazione dei costi di progetto, accompagnati da schemi che ne evidenzino il vantaggio in termini di costi di costruzione, di esercizio e di manutenzione. I progetti saranno selezionati e valutati sulla base di una delle quattro tecnologie prevalenti adottate: metallo&vetro, laterizio, legno, calcestruzzo.
I progetti selezionati – 3 per ciascuna categoria – verranno premiati nel corso di SAIE 2011, in programma dal 5 all’8 ottobre, durante il Forum “L’Architettura delle Nuove Generazioni”, e verranno esposti nell’ambito di una mostra allestita per tutta la durata della manifestazione.
Il regolamento di SAIESelection 2011 è scaricabile dal sito www.archi-europe.com.