Dal 2 al 4 ottobre a Bari torna Klimahouse Puglia
3.200 metri quadrati di esposizione dedicati ad aziende selezionate, visite guidate a costruzioni ad alta efficienza energetica, ogni giorno consulenze personalizzate da parte di esperti CasaClima e un programma convegnistico molto fitto. Questa la formula che contraddistingue la terza edizione di Klimahouse Puglia, dal 2 al 4 ottobre a Bari, con 50 aziende espositrici, di cui un terzo dalla Puglia, 20 partner locali e oltre 3.000 visitatori attesi. Nell’arco delle tre giornate di fiera, riflettori puntati sulle best practices italiane e internazionali con un occhio di riguardo alle case history del sud Italia.
Fil rouge del programma convegnistico, l’applicazione di nuovi progetti e la condivisione di nuove prospettive per il futuro dell’edilizia passando dalle nuove costruzioni agli edifici civili esistenti fino alle strutture ricettive. A inaugurare la prima giornata formativa, il Convegno di Teknedu dal titolo “Il ruolo di città, architettura, urbanistica, sociologia, ambiente nei Paesi mediterranei ed Efficienza Energetica Sostenibile” che si apre con i saluti di Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nel corso della giornata anche il convegno di Eco Network e Anaci Puglia dal titolo “Rigenerare il condominio qualità innovazione e accesso al credito” e quello di Sinergie Moderne Network “Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e riqualificazione immobiliare tramite la progettazione BIM.
Il Convegno di AIDI – Associazione italiana di Illuminazione si concentra sugli elementi tecnici ed economici per un’illuminazione urbana energeticamente efficiente mentre il convegno di Confartigianato UPSA verte sulla riqualificazione energetica degli immobili civili esistenti. In calendario il 3 ottobre i convegni di INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura sugli strumenti e sulle opportunità per una reale sostenibilità ambientale e per un efficientamento energetico. “Verso la Città sostenibile. Nuove idee per la generazione energetica distribuita” è, invece, il titolo del convegno di Architettura Sostenibile a cura dell’Architetto Giuseppe Todisco. Il Convegno di CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa si occupa dei “Nuovi fondi strutturali regionali ed europei per l’efficientamento energetico”. Cuore della giornata il convegno dell’Agenzia CasaClima a cura dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige e CasaClima Network Puglia dal titolo “Here comes the sun: costruire sostenibile nel mediterraneo”. Per la giornata conclusiva della fiera, appuntamento con i convegni organizzati dall’Ordine degli Architetti con ANIT e DES, dall’Ordine dei Geometri e da CasaClima Network Puglia.
L’intero programma di Klimahouse Puglia è supportato dagli diversi partner e patrocinatori della manifestazione. Tra i più importanti: Regione Puglia, Comune di Bari, Provincia di Barletta Andria e Trani, CNA Puglia, Confartigianato di Bari, Confindustria Bari e Barletta, Andria e Trani, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Ordine degli Architetti, Pianficatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, Ordine degli Ingegneri di Bari, AIDI, Collegio Geometri di Bari e il Network CasaClima Puglia.