Da stasera su Rete 4 la serie “Life”
In prima visione assoluta italiana, questa è la serie naturalistica più incredibile mai realizzata dalla Natural History Unit di Bbc, il più importante dipartimento del mondo di riprese televisive dedicato alla natura e agli animali.
Si tratta di 10 episodi – su Rete 4 ne vengono trasmessi due per serata – interamente girati in Hd, con un budget di oltre 12 milioni di Euro, cifra mai utilizzata per una serie documentaristica.
Nella versione originale, la serie era introdotta da Sir David Attenborough, mentre negli Stati Uniti era narrata da Oprah Winfrey.
Per l’Italia, la voce ed il volto di Life è quello della giornalista Tessa Gelisio, già conduttrice di PianetaMare, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente e degli animali.
Al centro del racconto, animali e piante e la loro lotta per la sopravvivenza, per un totale di 130 storie, di cui ben 54 mai rese con un tale dettaglio sino ad oggi. Enorme lo sforzo produttivo: più di 3mila giorni di riprese; 4 gli anni di lavoro necessari per portare a termine il progetto; 7 i continenti visitati, contemplando tutti gli habitat, dislocati in aree perlopiù selvagge e remote. Infine, per il commento musicale, il pluri-candidato agli Oscar George Fenton.
Life è una produzione Bbc, Discovery, Skai, Open University, coprodotta in associazione con Rti Spa. A capo del progetto, Martha Holmes. Produttore esecutivo, Mike Gunton. Per le Acquisizioni e coproduzioni internazionali Rti, Daniela Bagliani. Edizione italiana a cura di Elsie Arfaras.