Costruire sostenibile: Norbert Lantschner in tour per lanciare una nuova idea
Parte da Torino, sabato 14 aprile al Museo di Scienze Naturali, il “tour” nazionale di Norbert Lantschner per parlare del costruire sostenibile dei prossimi decenni. Ideatore del protocollo CasaClima ed ex direttore dell’omonima Agenzia di Bolzano, Lantschner ha scelto di continuare la sua opera di promozione di una nuova visione dell’ecosostenibilità in architettura, scendendo in campo in prima persona e coinvolgendo tutti i territori d’Italia che si sono dimostrati più sensibili al cambiamento.
Con l’obiettivo di ridurre, se non eliminare del tutto, la CO2 prodotta dal comparto edilizio, Lantschner, sino ad oggi, ha speso molto del suo tempo in divulgazione, viaggiando da Nord a Sud, nel Paese, toccando le grandi città come i piccoli centri, per portare ovunque la sua idea di costruire sostenibile.
Ora, dopo lo strappo con CasaClima, il nuovo corso e l’evoluzione di questi principi saranno improntati ad un modello partecipativo che Lantschner chiama “dialogo e sviluppo”; un modello per coinvolgere tutti gli attori del mondo della sostenibilità, ponendo al centro del progetto il principio “evolutivo”, un nuovo punto di partenza per una visione olistica del futuro.
La “partecipazione” e la “decentralizzazione” saranno infatti, a suo dire, i fondamenti della nuova era solare. I contributi che si svilupperanno attraverso il dialogo con tutti gli attori del settore permetteranno di ottimizzare le azioni di attuazione del progetto, così da avviare una progressiva trasformazione dell’intera società, partendo dal mondo delle costruzioni.
La sfida di Lantschner è impegnativa: nuovi “ponti” devono essere costruiti, nuove relazioni intessute, nuove organizzazioni di persone strutturate. In una parola un nuovo “modello” deve nascere, grazie all’unica risorsa che non costa nulla ma che è quella più preziosa: la “fiducia” nelle persone che credono in un mondo a minor impatto ambientale.
All’incontro di Torino parteciperà l’Assessore all’Ambiente e Presidente della Fondazione Torino Smart City, Enzo Lavolta. Le successive tappe degli incontri si terranno a Venezia, Fermo, Trento, Bergamo e Bologna.