GBC Italia curerà il focus sull’architettura sostenibile a Expoedilizia 2013
Green Building Council Italia ha siglato un importante accordo di partnership con Expoedilizia, fiera internazionale per l’edilizia e l’architettura che si svolge a Roma, giunta quest’anno alla quinta edizione.
“La scelta di collaborare con Expoedilizia nasce dalla voglia di unire le forze con una manifestazione emergente e in forte crescita, così come lo è il GBC Italia – spiega Mario Zoccatelli, Presidente di GBC Italia – A questo si aggiunge il fatto che Roma, in quanto centro del bacino del Mediterraneo e sede di un ricchissimo patrimonio storico e monumentale, è destinata a diventare la piazza di riferimento per quanto riguarda i temi della sostenibilità applicati, nell’area del Mediterraneo, al restauro e recupero dell’esistente. Un’idea condivisa dalla nostra associazione e dagli organizzatori della manifestazione.”
Durante l’edizione 2013 di Expoedilizia (21-24 marzo, Fiera di Roma) GBC Italia curerà il focus sull’architettura sostenibile, proponendo una serie di iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori del settore edilizio, incentivando il confronto e il dibattito tra gli addetti ai lavori.
Nella giornata di apertura della manifestazione, GBC Italia organizzerà inoltre un incontro che vedrà la partecipazione dei membri del network mondiale dei GBC, che porteranno testimonianze legate a tematiche quali green building e sostenibilità a livello internazionale.
GBC Italia presiederà anche la giuria del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile. Il premio, giunto alla quarta edizione, è stato istituito in onore di Raffaella Alibrandi, Amministratore Delegato di Fiera di Roma, impegnata nella valorizzazione dell’impegno delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Il contest è rivolto a giovani donne laureate in ingegneria e architettura, che potranno candidare i propri progetti sul tema della sostenibilità ambientale (tesi di laurea o Dottorati di ricerca). Scadenza del bando: 13 dicembre 2012.