Corso base per l’utilizzo delle fonti rinnovabili d’energia nei Paesi in via di sviluppo
Già da qualche anno APER e Reef Onlus hanno lanciato il progetto SPES (Servizio Produzione Energia Solidale) allo scopo di mettere a disposizione delle organizzazioni no-profit, che si imbattono nella necessità di coprire i consumi energetici dei progetti nei Paesi in via di Sviluppo (PVS), le conoscenze e l’esperienza della propria struttura tecnica e delle aziende associate, che quotidianamente si confrontano con le sfide della produzione di energia rinnovabile.
In quest’ottica Aper e Reef hanno ideato un corso di formazione, il cui obiettivo è di trasmettere le conoscenze di base sulle FER alle persone coinvolte, a vario titolo, in progetti umanitari nei PVS, affinché siano informate sulle reali possibilità d’utilizzo di queste fonti naturali per fornire l’energia necessaria ai tutti quei progetti che promuovono (ospedali, dispensari, pozzi acqua, illuminazione, informatizzazione, conservazione degli alimenti …).
Il corso non intende preparare quindi dei tecnici, bensì fornire ai partecipanti sufficienti informazioni per consentire una prima valutazione delle risorse presenti sul territorio, dei consumi energetici da soddisfare e delle principali soluzioni tecnologiche disponibili, anche in base alle caratteristiche e ai limiti operativi di ciascuna fonte.
Durata
La durata del corso è di 8 ore distribuite nell’arco di una sola giornata, allo scopo di contenere i costi di viaggio e/o pernottamento dei partecipanti.
Sede del corso
I corsi avranno luogo presso la sala convegni di APER, in via Pergolesi 27 a Milano, che dista solo 5 min. a piedi dalla
Stazione Centrale.
Data del primo corso
Il primo corso si terrà il giorno 19 Gennaio 2010 dalle 9.30 fino alle 18.30.
È prevista la replica del corso secondo tempistiche che verranno pubblicate sul sito APER.
Per il volantino d’iscrizione scaricare il pdf.