Conto alla rovescia per Bica 2010
Si svolgerà a Roma, il 26 e 27 ottobre prossimi, la nuova edizione di Bica, la Borsa Internazionale della Comunicazione Ambientale. La manifestazione, giunta al sesto anno, è divenuta un punto di riferimento per il settore. L’evento può contare, per questo, sull’adesione del Presidente della Repubblica e sui patrocini del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, della Fondazione Pubblicità Progresso e di tutte le più importanti associazioni professionali delle relazioni pubbliche e dei comunicatori d’impresa, come Assocomunicazione, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, Assorel, Ferpi e Unicom.
Il programma degli incontri e dei dibattiti, che si svolgeranno presso la Casa dell’Architettura, è particolarmente ricco e vedrà la presenza di relatori nazionali e internazionali di primissimo piano, a conferma di un interesse crescente verso i temi della comunicazione ambientale.
Ma Bica è soprattutto l’occasione per confrontare i progetti di comunicazione delle imprese e degli enti pubblici che erogano servizi di utilità nei settori dell’igiene urbana, dell’energia elettrica, gas, acqua ed altro. Sono, infatti, ben 33 le campagne che si sfideranno nel concorso in programma. Di questi progetti 14 arrivano da grandi centri urbani capoluoghi di Regione, 16 da cittadine di provincia e gli altri da imprese e fondazioni.
Il giudizio finale sarà affidato direttamente ai cittadini, che sul sito www.bicaonline.it, da oggi e fino a domenica 24 ottobre, potranno votare con un clic il progetto che riterranno più interessante. Sono cinque le diverse categorie a cui partecipano i concorrenti: Comunicazione di servizi, Comunicazione di prodotto, Comunicazione corporate, Comunicazione verso il mondo della scuola, Comunicazione web. In palio una ricca serie di riconoscimenti: un primo premio assoluto a cui si affiancheranno altri cinque premi, uno per ogni categoria e menzioni speciali per campagne di particolare interesse. Saranno infine assegnati un premio speciale Cial, per progetti di recupero di contenitori in alluminio, un premio speciale Corepla, per il settore del riciclo dei contenitori in plastica, un premio speciale Comieco per iniziative sul fronte degli imballaggi in carta e infine un premio speciale Pubblicità Progresso per campagne impegnate sul fronte sociale. Tutti i premi verranno assegnati sulla base dei voti ottenuti online a cui si sommerà il giudizio tecnico di una giuria di autorevoli esperti.