Comunicare la sostenibilità. Il nuovo master dello IED
Produzione e consumo sostenibile, energia alternativa, riciclo dei rifiuti e salvaguardia delle risorse naturali rappresentano sempre più valori e obiettivi di crescita per enti, aziende e associazioni.
Abbracciare una filosofia sostenibile e saperla comunicare in modo efficace diventa dunque una condizione fondamentale per promuovere l’innovazione coniugando esigenze di sviluppo con valori etici, sociali e ambientali.
All’orizzonte si prefigura uno scenario in cui la green economy determinerà le condizioni del progresso e il rapporto tra uomo, ambiente e società. Questa previsione, sempre più concreta e presente nel vivere quotidiano, richiede non soltanto nuove strategie, linguaggi e modelli di creatività, ma anche professionisti della comunicazione in grado di farsi portavoce di tale cambiamento.
L’Istituto Europeo di Design di Torino ha scelto di indagare il tema invitando esponenti di diversi settori produttivi a raccontare la propria esperienza in occasione della presentazione del nuovissimo master professionale in Comunicazione per la Sostenibilità.
Il contesto sarà la conferenza “Comunicare la sostenibilità. Scenari e nuove professioni” che si terrà giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18.00 presso Eataly a Torino.
Tra i relatori il patron stesso di Eataly Oscar Farinetti, fautore di un modello innovativo di sostenibilità legato al settore alimentare e distributivo e Luca Mercalli, meteorologo noto al pubblico per la sua presenza nella trasmissione “Che tempo che fa”, portavoce del punto di vista di un divulgatore scientifico. Interverrà anche Roberto Cavallo, fondatore e presidente di ERICA (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale soc. coop) e Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), insieme a Marco Moro, Direttore Editoriale di Edizioni Ambiente e Erica Banchi, protagonista della fiction di RAI UNO “Paura di Amare” e recentemente impegnata in una docu-fiction, volta alla divulgazione, al pubblico televisivo, di queste tematiche, dal titolo “La Questione Nucleare”. Moderatore del confronto sarà Erik Balzaretti, coordinatore del nuovo Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità dello IED di Torino.